Edilingua


banner edilingua

Corsi d’arte a Firenze/Art Courses in Florence

Archivi

Aprile: 2012
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Qualche consiglio utile (per la casa e per ripassare la forma impersonale)

Riprendiamo alcuni semplici istruzioni, su come rimediare ad un danno o produrre in casa misteriose pozioni, da un libretto in cui un nonno era solito appuntare i consigli che trovava interessanti. Li avrà mai messi in pratica? Potreste farlo voi, non prima però di avere eseguito il primo esercizio, che è di grammatica sulla forma impersonale, e il secondo, che è di vocabolario.

Cominciamo dalle calze di seta: per impedire che si restringano nel lavarle, (fare) ________ bollire della crusca nell’acqua, tenendola in un sacchetto di tela, e (immergere) ___________ le calze nella decozione tiepida così ottenuta. (strofinare) ____________ alquanto , poi (spremere) ___________, facendole asciugare senza risciacquarle nell’acqua pura.

Passiamo all’aceto: per imbiancare o decolorare l’aceto, (prendere) ___________ gr. 400-500 di nero animale (carbone di ossa purificato) per ogni ettolitro, scuotendo il tutto energicamente. Quando il carbone si sarà depositato, (travasare) __________ l’aceto.

Volete pulire delle cornici dorate? Ecco qua: per pulire le cornici dorate (lavare) ___________ accuratamente con una spugna inumidita con alcool o con essenza di trementina e (lasciare) ___________ seccare senza asciugarle.

Infine, lustriamo la mobilia: (spruzzare) __________ un po’ di olio sul mobile e (strofinare) ____________ con una pezza, poi (adoperare) ___________ la carta vetrata per togliere le macchie. Quindi (lucidare) ____________ il mobile con spirito e gomma lacca imbevuti in un po’ di cotone ricoperto con un panno. Ogni tanto (versare) ____________ un po’ di olio e (seguitare) _____________ a lucidare fino a tanto che scompaiono le ombre opache che si producono lucidando. Fatta la prima ripulitura, (lasciare) ____________ riposare per un giorno e poi (dare) __________ la seconda lucidatura, sempre con la solita miscela: spirito puro a 95°, un litro; gomma lacca, gr. 250. (mischiare) ____________ bene e dopo chiarificato (potere) ___________ unire un po’ della miscela con spirito denaturato, ma questa seconda miscela può servire per la seconda lucidatura.

Esercizio 2. Avete capito tutto? Davvero? Allora rispondete: qual è il significato delle parole in corsivo?
restringano: 1. rimpiccioliscano 2. soffochino 3. stringano ripetutamente
decozione: 1. acqua 2. decotto 3. soluzione
spremere: 1. strizzare 2. ridurre a succo 3. schiacciare
scuotendo: 1. incassando 2. sventolando 3. agitando
travasare: 1. piantare 2. invasare 3. cambiare di recipiente
lustriamo: 1. lucidiamo 2. invecchiamo 3. puliamo
adoperare: 1. fare 2. usare 3. grattare
spirito: 1. allegria 2. nerofumo 3. alcool
chiarificato: 1. reso limpido 2. reso comprensibile 3. reso luminoso

Articoli correlati:

Spiegazione della forma impersonale
Due esercizi sulla forma impersonale
La forma impersonale nei tempi composti
Dare istruzioni con la forma impersonale di cortesia
Scopri il divieto falso. Italiano L2/LS per ripassare imperativo e forma impersonale

Se hai bisogno di assistenza contatta gli insegnanti della nostra scuola a: adg.assistance@gmail.com oppure lascia un commento.

Amici su Facebook? E su Twitter ci segui? No? Allora LinkedIn!

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.