logo adgblog

Edilingua


banner edilingua

Archivi

Giugno: 2011
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Premio di pittura “Morlotti-Imbersago”: il sentimento della natura

Ennio Morlotti

Ennio Morlotti

Segnaliamo agli artisti interessati il seguente Premio di pittura organizzato dal Comune di Imbersago (Lecco).

Il Comune di Imbersago, di concerto con il Comune di Lecco, promuove la tredicesima edizione del Premio “Morlotti-Imbersago” (Premio di pittura a cadenza biennale), con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Lecco, del Parco Adda Nord, dell’Ecomuseo Adda di Leonardo e della Fondazione Corrente di Milano.

L’iniziativa è ancora una volta dedicata alla memoria del grande maestro Ennio Morlotti (1910-1992), cittadino onorario di Imbersago, che per lunghi anni ha lavorato e vissuto in questo piccolo centro della Brianza lecchese, ritraendo alcuni fra gli angoli più belli del fiume Adda e facendoli conoscere, attraverso i suoi quadri, a livello nazionale e internazionale.

Per l’occasione si intende rispettare pienamente lo spirito costitutivo e la tradizione del Premio, mirate a segnalare presenze dell’arte contemporanea italiana già storicizzate (Sezione I) nel confronto con nuove e giovani proposte pittoriche anche europee (Sezione II), inserendo il Premio a pieno titolo nello scenario delle suddette manifestazioni morlottiane, onde rappresentare una nota peculiare nell’ambito di un più generale concerto, con un accento esplicito di omaggio al Maestro, ovvero ponendo a tema e traccia di riflessione del Premio per entrambe le sezioni quel sentimento della natura che fu la cifra umana e poetica dell’opera di Morlotti.

Pur riconoscendo piena libertà di ricerca tematica, di linguaggio e di tecnica, il Premio è teso a favorire e privilegiare la ripresa di un dialogo serrato tra la pittura, la figurazione e la realtà, nel segno di quella trepidante riscoperta dell’uomo e della natura che avvinse Ennio Morlotti nei lunghi anni del suo soggiorno a Imbersago.

Il Premio si terrà nella città di Lecco negli spazi espositivi della Torre Viscontea (piazza XX Settembre, 3), in qualità di evento inserito nella programmazione annuale delle mostre temporanee del Comune di Lecco.

Il Premio si articola in due sezioni distinte:

Sezione I – Partecipazione su invito della Giuria

L’organizzazione inviterà n. 10 artisti già affermati, di cittadinanza europea e senza limiti di età. Ogni artista invitato potrà presentare una sola opera.

Sezione II – Partecipazione sottoposta a selezione

Sezione riservata a studenti e laureati delle Accademie d’arte con una rappresentanza di analoghi istituti europei (ENSBA Paris – Francia, Valencia – Spagna, Cluji – Romania, Szeged – Ungheria) e a giovani artisti indipendenti europei che non superino i trenta anni d’età al 31 dicembre 2011, le cui documentazioni verranno esaminate dalla Giuria che selezionerà tra loro n. 20 finalisti. La partecipazione a questa seconda sezione ha due fasi:

Prima fase: Per partecipare alla selezione è necessario far pervenire l’iscrizione e le opere entro e non oltre l’11 settembre 2011 all’indirizzo della Segreteria: Fondazione Granata – Braghieri, vicolo Chiuso 6 – 23898 Imbersago Lc. Premiazione e inaugurazione, sabato 26 novembre 2011, ore 18.00.

Per il regolamento del Premio e l’iscrizione si rimanda al sito ufficiale.

Scrivi un commento

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.