Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Frogtopia-Hongkornucopia alla 54. Esposizione Internazionale d’Arte, Biennale di Venezia 2011

54. Esposizione Internazionale d'ArteSegnaliamo un altro importante evento collaterale che si terrà alla 54. Esposizione Internazionale d’Arte, Biennale di Venezia 2011.

L’Hong Kong Arts Development Council (ADC) presenterà alla 54. Esposizione Internazionale d’Arte la Biennale di Venezia la mostra Frogtopia Hongkornucopia, dove verranno esposte le opere dell’artista locale Kwok Mang-ho (alias Frog King), realizzata con la curatela di Benny Chia, Tsang Tak-ping e Wong Shun-kit in collaborazione con l’Hong Kong Fringe Club. Un video sul lavoro di questo artista.

Sede: Arsenale, Campo della Tana, Castello 2126 – 30122 Venezia.

Frogtopia Hongkornucopia utilizza la “rana” come simbolo distintivo dello stile artistico esclusivo di Frog King. Attraverso innumerevoli opere d’arte multimediali, Frog King intende trasformare l’intero spazio espositivo in “Frogtopia”, uno spazio di cui l’artista “si appropria” attraverso “una foresta” di straordinarie installazioni. Questa inesauribilità è di fatto ovviamente legata a un altro mondo costruito all’interno della mostra denominato “Hongkornucopia”, che trae origine dal termine “cornucopia”, magico corno di capra contenente una scorta infinita di frutta e cereali che ne fuoriescono copiosi.

La mostra sarà fondamentalmente suddivisa in quattro sezioni: “9 Million+”, “Frog’s Nest”, “Yum-Dimension Installation” e “Frog-Fun-Lum Piazza”. In “9 Million+” saranno esposte numerose opere di calligrafia, collage, pittura, fotografia, scultura e video multimediali – passate e presenti – proiettate su schermi incassati in pareti e colonne. “Frog’s Nest” sarà uno spazio rassomigliante alla casa dell’artista, pieno di ricordi e simboli della sua vita. “Yum-Dimension Installation” sarà simile a una giungla esemplificativa dell’orientamento spaziale multidimensionale di Frog King, che guiderà gli spettatori attraverso l’esperienza della “dimensione Yum ” dello spazio. “Frog-Fun-Lum Piazz” sarà il festoso palcoscenico della performance di Frog King, dove l’artista condividerà la gioia della creazione artistica.

Frog King farà anche incursioni giornaliere in varie zone della città per lavorare sul suo “Froggy Sunglasses Photography Project”, progetto artistico estremamente particolare intrapreso dall’artista oltre vent’anni fa. Si tratta di “performance di un secondo” e “installazioni umane di un secondo” durante le quali il pubblico vive una momentanea trasformazione caratteriale per diventare parte dell’opera e sperimentare un vero e proprio brivido di eccitazione nella creazione artistica.

Vernissage: 1-2-3 giugno 2011 / 10.00 – 19.00 / Inaugurazione ufficiale: 3 giugno 2011
Apertura al pubblico: 4 giugno – 27 novembre 2011 / 10.00 – 18.00 (chiuso il lunedì escluso il 6 giugno, il 15 agosto e il 21 novembre.

Articoli correlati

ILLUMInazioni. Venezia, 54a Esposizione Internazionale d’arte 2011

Scrivi un commento