logo adgblog

Archivi

Arte Terapia & Arte come Terapia, workshop

Il genere umano si è espresso attraverso simboli sin dagli albori della civiltà, ma cos’è l’arte? Chi è un artista? In questo corso inizieremo l’indagine delle radici e delle dinamiche del processo creativo e risponderemo alla domanda: “Quale contributo può dare la psicologia all’arte?

L’arte terapia cerca di conciliare la comprensione artistica con la comprensione terapeutica, la quale attraverso il processo creativo mira a sostenere la crescita dell’individuo, la sua maturazione, il suo riequilibrio interiore.

Durante il corso esploreremo attraverso esercizi pratici, letture, discussioni, lavori individuali e di gruppo in che modo l’arte-come-terapia può condurre l’allievo/artista ad avere una visione critica delle emozioni, dei desideri e dei sentimenti, e in che modo l’arte può essere sia un mezzo di conoscenza che di comunicazione.

Vedremo come la creatività può accrescere il nostro livello di auto-realizzazione, o ciò che la psicologia identifica come il nostro vero potenziale di crescita, come nostra guida per aiutare ognuno di noi a cominciare ad attingere al proprio potenziale e diventare sempre più auto-motivato, auto-determinato, equilibrato e felice. I temi più importanti che esploreremo saranno l’importanza dell’arte per la cultura, l’integrazione fra arte e religione e il ruolo mutevole dell’artista (da sciamano e visionario a maestro, genio o celebrità ), ma anche come vediamo noi stessi e come il nostro lavoro si collochi in questa grande storia.

Il workshop sarà condotto in italiano e in inglese dall’arteterapeuta Andi Nufer e si terrà presso la sede dell’Accademia del Giglio di Firenze in via Ghibellina 116, dal 14 al 18 giugno 2010. Informazioni più dettagliate sul sito della scuola.

Scrivi un commento

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.