Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

La sesta edizione di Terra Futura dal 29 al 31 maggio 2009

terrafuturaSi terrà dal 29 al 31 maggio 2009 alla Fortezza da Basso di Firenze, la sesta edizione di Terra Futura, la grande mostra-convegno nata con lo scopo ultimo di garantire un futuro al nostro pianeta. La manifestazione mette al centro le tematiche e le “buone pratiche” della sostenibilità sociale, economica e ambientale, attuabili in tutti i campi: dalla vita quotidiana alle relazioni sociali, dal sistema economico all’amministrazione della cosa pubblica. Terra Futura è un evento internazionale perché intende allargare e condividere la diffusione delle buone pratiche a una dimensione globale.

Questi sono gli obiettivi fondamentali di Terra Futura:
1) Far conoscere e diffondere le “buone pratiche” di sostenibilità sociale, economica e ambientale esistenti e già sperimentate, per favorire il cambiamento virtuoso del sistema a livello locale, nazionale e internazionale.
2) Promuovere nuove politiche e programmi, elaborare nuovi modelli e progettualità, per stili di vita, di governo e d’impresa più rispettosi dell’uomo e dell’ambiente.
3) Favorire il dialogo tra istituzioni, imprese eticamente orientate, organizzazioni non profit, mondo della ricerca e cittadini, perché la cultura dello sviluppo sostenibile e la diffusione delle buone pratiche agiscano per buona “contaminazione” ad ogni livello.
4) Stimolare la creazione di nuove reti e rafforzare quelle esistenti per favorire alleanze durature e trasversali ai vari settori e attori della società, creando anche sinergie efficaci tra le realtà presenti a Terra Futura.
5) Sostenere lo sviluppo di un attivo e duraturo mercato di beni e servizi sostenibili per nuovi prodotti, nuovi investimenti, nuova occupazione, nuovi profili professionali e nuove opportunità.
6) Sensibilizzare le giovani generazioni, i cittadini e le famiglie ai temi della sostenibilità e a nuovi stili di vita, per l’adozione di comportamenti sempre più responsabili.

All’interno della mostra si potranno visitare varie aree espositive (abitare naturale, cibo biologico, eco-turismo…), si potrà assistere a un ricco programma culturale, partecipare a workshop, seminari, laboratori e animazioni. Terra Futura effettuerà i seguenti orari: venerdì dalle 9:00 alle 20:00, sabato dalle 9:00 alle 22:00 e domenica dalle 10:00 alle 20:00. L’ingresso è gratuito.

Scrivi un commento