Edilingua


banner edilingua

Corsi d’arte a Firenze/Art Courses in Florence

Archivi

Aprile: 2009
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Giornata mondiale del libro: 23 aprile 2009

fondJauneIl 23 aprile 1616 si spensero contemporaneamente tre fra i più grandi scrittori di tutti i tempi: William Shakespeare, Miguel de Cervantes e Garcilaso de la Vega. Una data simbolica che è stata scelta dall’UNESCO per festeggiare, ogni anno dal 1996, la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore. Le celebrazioni avvengono in tutto il mondo con una serie di eventi volti a rendere omaggio al libro come strumento di cultura, di educazione, di scambio, di pensiero, ma anche ad affrontare i problemi che lo affliggono, soprattutto in questi ultimi anni in cui i lettori sembrano diminuire e l’esistenza del libro come oggi lo conosciamo è messa in discussione dalle nuove tecnologie e dai “famigerati” e-book.

Gli incontri organizzati in giro per l’Italia sono su vari argomenti: le problematiche sul diritto d’autore, il bookcrossing, lo scambio, la riscoperta di fondi librari di cui si erano perse le tracce, le letture per bambini, i concorsi, le maratone di letture, gli incontri con gli autori, l’emissione di un francobollo speciale per l’occasione e tanto altro ancora, tutto visibile e scaricabile in formato .doc dal sito dell’Unesco. Dispiace un po’ vedere che a Firenze, a quanto risulta dal sito e da un veloce giro sui motori di ricerca, pare non ci sia nessun evento in programma, così come in Toscana c’è la sola libreria Liberi di leggere di Marina di Massa che ha organizzato un incontro: il grosso degli eventi se li contendono Roma e Torino, ma anche altre città più piccole ospitano qualcosa.

Qui all’Accademia del Giglio siamo ovviamente degli appassionati di libri: sulla nostra pagina di anobii, il social network dei libri, ne raccogliamo alcuni che usiamo nei nostri corsi di italiano L2 o che suggeriamo agli studenti. Ci siamo ripromessi nei prossimi giorni di arricchire la nostra biblioteca on-line, perciò se siete utenti di anobii (se non lo siete registratevi!) veniteci a trovare oggi e consigliateci qualcosa da mettere sui nostri scaffali.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.