Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Il Commissario Leonard Orban e il multilinguismo

Commissario Leonard OrbanPer lavorare insieme gli europei non possono fare a meno delle lingue; esse toccano l’essenza stessa dell’unità nella diversità, che caratterizza l’Unione Europea“. Queste le parole che stanno alla base del lavoro e della filosofia del Commissario Leonard Orban e della sua squadra.
Leonard Orban, ingegnere presso un istituto di ricerca sulle tecnologie di costruzione meccanica di Bucarest, ha, nel giro di pochi anni, bruciato le tappe fino a diventare Commissario Europeo per il Multilinguismo nel gennaio scorso, impegnandosi in prima persona nel progetto europeo di diffusione del multilinguismo, come strumento per raggiungere la cittadinanza attiva all’interno dell’Unione.
Solo tramite il multilinguismo è infatti possibile ottenere comunicazione e,Leonard Orban con alcuni giovani conseguentemente, integrazione, avvicinarsi alla mentalità e alla cultura dei paesi membri, nonché, sul piano personale, ottenere maggiore successo nel mondo del lavoro e avere la possibilità di muoversi all’interno dell’Unione senza neanche l’ostacolo linguistico.
Da uno studio condotto nel 2006 risulta che la maggioranza dei cittadini europei conosce almeno due lingue: questo dimostra che il multilinguismo non è un’utopia, bensì un progetto raggiungibile e attuabile soprattutto, ma non solo, nel mondo dei giovani.
Nella sua pagina disponibile sul sito dell’Unione Europea è possibile conoscere i mebri della sua squadra, gli appuntamenti ai quali prenderà parte, nonché leggere alcuni dei suoi discorsi.

Scrivi un commento