logo adgblog

Edilingua


banner edilingua

Archivi

Gennaio: 2008
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

La nuova veste di adgblog

logonuovoadg_small.jpgI lettori abituali si saranno accorti della novità: adgblog ha cambiato radicalmente aspetto diventando una specie di prima pagina di un giornale. La mole di materiale pubblicato dall’agosto del 2006 rendeva ormai difficile la navigazione all’interno del blog, e recuperare post vecchi o anche recenti richiedeva un po’ troppa pazienza. Inoltre il crescente numero di visitatori (stiamo sfiorando i 500 accessi unici giornalieri e un numero quasi doppio di pagine visualizzate), e il ricevimento dell’ambìto “Label Europeo”, ci imponevano di iniziare il 2008 con una sferzata di novità.

La nuova visualizzazione permette al lettore, a colpo d’occhio, di scorrere velocemente una gran parte di tutti gli ultimi post pubblicati. Le notizie aggiornate (foreground) sono sempre in primo piano: ne appaiono due in grande, mentre le altre scorrono verso il basso con un breve riassunto di ciò che vi si può leggere. Una colonna più piccola subito sotto le due notizie principali offre tutti i post sull’italiano L2 e didattica dell’italiano. Alla base, un riquadro appositamente dedicato alla lingua giapponese.

La colonna di destra ospita, dopo i contatti, varie finestre che offrono nell’ordine: le AdG news, ovvero le ultime novità provenienti dall’Accademia del Giglio, il video della settimana, l’ultimo post sull’arte, una selezione dei post di storia dell’arte, l’ultimo post in lingua straniera nella sezione “Madrelingua”, gli ultimi commenti ai post, lo student’s corner, la foto della settimana, la sezione sul tempo libero e il teacher’s corner. La colonna di sinistra aiuta il visitatore ad orientarsi all’interno delle numerose categorie anche attraverso l’archivio. Non mancano naturalmente i link ai nostri blog e siti preferiti e le foto provenienti dalla nostra pagina su flickr.

Il tema WordPress di Adgblog è una versione di Zus modificata da Michele Faggi. La visualizzazione migliore si ottiene con Firefox, mentre dà qualche problema con le vecchie versioni di Explorer.

Lo spirito di adgblog invece non cambierà e continueremo a pubblicare post sulle nostre esperienze didattiche e su tutto ciò che può interessare studenti e insegnanti di L2 e non solo.

Scrivi un commento

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.