Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Un concorso per disegnare bustine di zucchero

bustine di zuccheroCi sono collezionisti di qualsiasi cosa in giro per il mondo e internet è diventato il mezzo migliore per poter scambiare e acquistare oggetti. Una delle collezioni più inusuali, che conta però numerosi adepti, è quella delle bustine di zucchero. Una semplice ricerca su google vi darà un sacco di risultati: Sara, ad esempio, ha dedicato una stanza della sua casa esclusivamente alle bustine. Sul suo sito si può anche vedere un servizio della tv portoghese su un raduno di collezionisti con un’intervista alla stessa Sara. Il sito di bustilla invece offre diversi servizi per collezionisti, ha un museo, vende dei raccoglitori e delle serie complete di bustine disegnate appositamente per eventi speciali, un po’ come per i francobolli. Merita una visita anche la collezione di Umberto che mi sembra una delle più grandi.
La bustina è considerata come una vera e propria forma d’arte, tanto da esserle stato dedicato anche un manifesto firmato da diversi artisti.
Non potevano quindi mancare i concorsi per disegnare le bustine: uno dei più importanti si chiama Crea la tua bustina ed è indetto dal sito Caffè senza zucchero. L’edizione 2008 è la terza, il concorso è aperto a tutti, è diviso nelle due categorie scuole e adulti ed è a tema. I temi da svolgere sono due: “Con un poco di zucchero…” e “Ricordi in bustina”. La partecipazione è gratuita, i premi sono cinque, ciascuno composto da 100 serie di 4 bustine di zucchero con le immagini dell’elaborato del vincitore, e la scadenza per l’invio degli elaborati è fissata per il 29 febbraio 2008. Nel mese di marzo verrà allestita una mostra presso la Rocca Trecentesca di Riolo Terme (RA) e la premiazione avrà luogo il giorno 19 ottobre 2008 in occasione della IV mostra-scambio di bustine di zucchero, sempre a Riolo Terme. Per chi volesse partecipare, il regolamente del concorso si trova qui, così come il modulo di adesione e i vincitori delle passate edizioni.

6 comments to Un concorso per disegnare bustine di zucchero

  • Grande, il sito è documentatissimo

  • è troppo completo, anche raduni all’estero, personalmente mi piace molto collezionare bustine è una nuova forma di collezionismo che non costa nulla al contrario di altre e le immagini sono veramente belle e anche istruttive.

  • Giulia

    io ho partecipato al raduno di Sara e devo dire che è stato molto bello vi consiglio di venire tornerete con migliaia di bustine e vi sarete divertiti un sacco. Ci sarò anche il prossimo anno

  • anna

    avviso tutti che Sara sta organizzando il raduno per il 21-22 marzo 2009 a Pieve di Cento si chiamerà SWEET SUGAR WORLD MEETING e saranno 2 giorni di intenso scambio

  • francesco

    ho visitato il sito e mi piace moltissimo, mi iscrivo subito al raduno che Sara sta organizzando a Pieve di cento SWEET SUGAR WORLD MEETING una rassegna di scambio fra collezionisti di bustine di zucchero. Preferisco il Grand Hotel Bologna di Pieve di cento, l’anno precedente il world sugar meeting alla Fiera di Ferrara non mi piaceva, troppo dispersivo e grande il locale, e inoltre scomodo da raggiungere con i mezzi pubblici, quest’anno invece è una location perfetta.

  • Giorgio

    volevo solamente chiarire che il raduno di marzo sarà il primo raduno di Sara, il raduno precedente che si svolto dal 2001 al 2008 a Pieve di Cento, a Cento e a Ferrara era il WORLD SUGAR MEETING ed era organizzato da Paolo Atti.

Scrivi un commento