Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Categorie

Archivi

Gennaio: 2008
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

2008 anno europeo del dialogo interculturale

anno europeo del dialogo interculturale In tempi di intolleranze e incomprensioni fra popoli e etnie era importante ricordare la necessità del dialogo fra culture per cercare di risolverere almeno in parte i tanti problemi che attanagliano la nostra società, spesso malata di xenofobia, razzismo e diffidente verso persone appartenenti a lingue e popoli diversi. La Commissione Europea ha quindi decretato questo 2008 anno europeo del dialogo interculturale. Il motto è “insieme nella diversità” e molti saranno gli eventi e progetti all’insegna della multiculturalità durante i prossimi 12 mesi in tutti i 27 paesi dell’Unione. E’ stato inoltre creato un apposito sito web per l’occasione, al fine di meglio diffondere le tante idee di tutte le nazioni partecipanti. “L’anno europeo 2008 ci offre una preziosa occasione per cercare di migliorare il dialogo e i rapporti tra le culture” – ha dichiarato il Commissario per la Cultura Ján Figel. Speriamo quindi anche noi che nel 2008 l’Europa intera riesca davvero a promuovere la diversità culturale in Europa e nel mondo nonché ad affermare il concetto d’interculturalità come componente fondamentale per una cittadinanza attiva e solidale, poiché, come ha affermato Amartya K. Sen, Premio Nobel per l’Economia, “Il multiculturalismo è invocato a gran voce nella pratica sociale, culturale e politica. L’ampia accettazione del precetto di “amare il prossimo” aveva probabilmente avuto origine dal fatto che i vicini conducevano più o meno lo stesso tipo di vita, ma per osservare quel precetto oggi, è necessario riuscire a provare interesse per un prossimo il cui modo di vivere è molto diverso.”
Alcuni segnali sembrano incoraggianti, se è vero che, secondo l’eurobarometro, il 75 per cento degli europei ritiene che la presenza di persone di origine diversa arricchisca la vita culturale del proprio Paese. Per cui non resta che augurare buona interculturalità a tutti!
Nella foto il logo dell’EYID

2 comments to 2008 anno europeo del dialogo interculturale

  • Your blog is great! Very informative! We will be sure to link to you!

    Judy and Harold

  • […] Siete cuochi demotivati e frustrati dalle incredibili ricette dei vostri amici? Siete preoccupati perché la vostra cucina è sempre uguale e scarseggia in fantasia? Niente paura, il bel sito lospicchiod’aglio.it ha tutto quello che vi occorre per rendere le vostre serate indimenticabili, i vostri piatti ricchi di gusto e darvi la fama di cuoco insuperabile che da sempre agognate! Questo simpatico sito, frutto della collaborazione di molti giovani e entusiasti collaboratori, raccoglie una quantità di ricette facili e meno facili, scritte con linguaggio semplice e chiaro, senza lesinare consigli, immagini e idee nuove per la realizzazione di gustosi piatti. Sono presenti tutti i classici della cultura gastronomica italiana, nessuno escluso, ma anche interessanti varianti e nuove idee che colpiscono per il sapiente bilanciamento dei gusti e dei sapori, in un periodo in cui la ricerca del gusto straordinario e innovativo, troppo spesso trascura il gusto e la genuinità della nostra tavola. Le ricette sono reperibili nel comodo banner a sinistra della homepage, divise in antipasti, primi, secondi,… ulteriormente archiviati a seconda degli ingredienti (verdure, carne, pesce…). Sempre sulla stessa colonna è inoltre possibile trovare alla voce “Articoli a tema” degli interessanti e accurati articoli relativi al nutrimento, ai valori nutrizionali, alle nuove idee per la cucina creativa. Alla voce “Utilità” si possono invece reperire preziose informazioni relative agli ortaggi di stagione, alle quantità, alle diciture corrette relative alle ricette, molto utili anche per i nostri studenti di lingua italiana, appassionati anche di cucina! Infine c’è anche una pagina dedicata alle ricette dei lettori, un ottimo modo per mettersi in contatto e comunicare non solo verbalmente ma anche… gastronomicamente in questo anno intitolato all’Interculturalità! […]

Scrivi un commento

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.