Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

In cucina ci vuole… lo spicchio d’aglio!

Siete cuochi demotivati e frustrati dalle incredibili ricette dei vostri amici? Siete preoccupati perché la vostra cucina è sempre uguale e scarseggia in fantasia? Niente paura, il bel sito Lo spicchio d’aglio ha tutto quello che vi occorre per rendere le vostre serate indimenticabili, i vostri piatti ricchi di gusto e darvi la fama di cuoco insuperabile che da sempre agognate!

Questo sito, frutto della collaborazione di molti giovani e entusiasti collaboratori, raccoglie una quantità di ricette facili e meno facili, scritte con linguaggio semplice e chiaro, senza lesinare consigli, immagini e idee nuove per la realizzazione di gustosi piatti.
Sono presenti tutti i classici della cultura gastronomica italiana, nessuno escluso, ma anche interessanti varianti e nuove idee che colpiscono per il sapiente bilanciamento dei gusti e dei sapori, in un periodo in cui la ricerca del gusto straordinario e innovativo, troppo spesso trascura il gusto e la genuinità della nostra tavola.
Le ricette sono reperibili nel menù a sinistra della homepage, divise in antipasti, primi, secondi e altro e poi ulteriormente archiviati a seconda degli ingredienti (verdure, carne, pesce…). Sempre sulla stessa colonna è inoltre possibile trovare interessanti e accurati articoli relativi al nutrimento, ai valori nutrizionali, alle nuove idee per la cucina creativa. Alla voce Utilità si possono invece reperire preziose informazioni relative agli ortaggi di stagione, alle quantità, alle diciture corrette relative alle ricette, molto utili anche per i nostri studenti di lingua italiana, appassionati anche di cucina!
Infine c’è anche una pagina dedicata alle ricette dei lettori, un ottimo modo per mettersi in contatto e comunicare non solo verbalmente ma anche gastronomicamente in questo anno intitolato all’interculturalità!

Articoli correlati

L’italiano con i podcast di cucina, cinema, educazione stradale e la musica.
La lingua italiana in cucina.
22 ricette di Adgblog più o meno facili da preparare.

Per soluzioni e assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com.

Fan di adgblog su Facebook? Vuoi seguirci su Twitter? E LinkedIn?

3 comments to In cucina ci vuole… lo spicchio d’aglio!

  • giulla

    noi facciamo una buonisssima e semplice pasta
    utilizzando 10 spicchi di aglio bianco piacentino cotto
    nel latte
    vi assicuro che ha un aroma buonissimo e non ritorna

  • Ciao!Io sono un Seo amico dei ragazzi di lospicchiodaglio.it e volevo chiederti un piccolo favore:visto che lo spicchio ha cambiato il modo in cui gestisce i contenuti volevo chiederti se riuscivi a modificare il link che avevi sul tuo sito visto che ora molto probabilmente non funziona più.Fammi sapere se la cosa è fattibile e hai bisogno di ulteriori dettagli. Buona giornata!

  • Sì, certo, nessun problema. Se mi fa avere il nuovo link lo aggiorniamo subito in questo post. Saluti