Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Alter Mundi 2007: scuola, cultura, lingue e linguaggi

alter mundi 2007Alter Mundi, Incontro di culture e popoli, si terrà quest’anno il 19, 20 e 21 ottobre. A differenza degli scorsi anni ad ospitare la manifestazione non sarà Officina Giovani, ancora in fase di ristrutturazione, ma alcune delle più importanti piazze di Prato: S. Maria in Castello, S. Francesco, Buonamici. Alter Mundi è una manifestazione organizzata dal Comune e dalla Provincia di Prato insieme ad altri Comuni limitrofi in collaborazione con le numerose associazioni e comunità di migranti e le varie realtà che si occupano di immigrazione sparse nel territorio.
Il calendario si aprirà venerdì 19 con il seminario internazionale La scuola nella società interculturale: prospettive e strategie di intervento che prevede interventi di politici, professori e esperti che coordineranno dei gruppi di lavoro tematici, mentre le conclusioni finali saranno lasciate al Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni. Sabato 20 invece è previsto l’incontro Strategie dell’esclusione: lo straniero nel linguaggio dei media coordinato da Giuseppe Faso esperto di linguaggio e autore di un importante libro sull’argomento (Le parole che escludono. Voci per un dizionario, Roma, ARCI, 2006).
Pranzi e cene sono preparati dalle varie Associazioni di migranti che partecipano alla manifestazione, mentre le serate prevedono vari eventi musicali tra cui Taiko No Koe, danze e coreografie che si ispirano alla tradizione dei tamburi giapponesi e il concerto dei Cayorosso. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito e il programma completo si trova sul sito della Provincia di Prato.

Scrivi un commento