Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Tra arte e cinema, tavolozza e cinepresa

In questo periodo di ferie è bello visitare i caratteristici paesini della costa toscana che, oltre ad offrire scorci affascinanti e ottima cucina, riservano anche inaspettati e interessanti eventi per passare piacevolmente un pomeriggio.
Manifesto-mostraÈ il caso dell’iniziativa del Comune di Rosignano Marittimo, vicino Livorno, che ha allestito dallo scorso 14 luglio fino al 4 novembre, un’interessante mostra intitolata “Il cinema dei pittori. Le arti e il cinema italiano 1940-1980” (a cura di Francesco Galluzzi) nelle sale del Castello Pasquini a Castiglioncello.
La mostra indaga il proficuo e profondo rapporto che s’instaura tra la pittura e il cinema in una ricca galleria d’opere, mettendo a confronto la pittura degli ultimi esempi dei Macchiaioli o i linguaggi artistici introspettivi e drammatci del Novecento Italiano con il fervido periodo cinematografico compreso tra gli anni Quaranta e Settanta, ovvero tra il momento degli esordi del Neorealismo, la sua affermazione e la nascita e la diffusione del fenomeno televisivo.
Soldati, De Sica e Visconti e, più tardi, Antonioni e Pasolini hanno indelebilmente tracciato con i loro film una fitta rete di relazioni tra il cinema e l’arte, dimostrando che quest’ultima non è da considerarsi solo come possibile citazione colta all’interno di una pellicola, ma anche come mezzo di rappresentazione della realtà sociale e culturale del nostro paese e, in questo senso, come modo di determinarne l’identità nazionale. GiovanniFattori
Perlatro la scelta della sede della mostra rappresenta, essa stessa, una citazione Cagli-Accattonecinematografica, se si considera che proprio questa graziosa località a strapiombo sul mare divenne, negli anni Sessanta, teatro del notissimo e tragico film “Il Sorpasso” (1962) di Dino Risi, fotografia di un’epoca, nonché meta obbligata per i grandi che hanno fatto la storia del nostro cinema come Mastroianni, Sordi, Gassman, Visconti e Loy.
La mostra è aperta tutti i giorni fino a settembre dalle 16 alle 24 e, a partire dall’11 settembre fino al 4 novembre, tutti i giorni dalle 9 alle 19. Il lunedì è giorno di chiusura.

Le immagini per la redazione di questo post sono state tratte dal sito del Comune di Rosignano Marittimo.

Scrivi un commento