Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Esempi di blog multilingua

gallipoliNon è facilissimo trovare blog multilingua sul web. Adgblog è uno di questi: seppure la maggior parte dei post siano in italiano, altri sono scritti in inglese, francese, giapponese, ecc., grazie anche ai contributi degli studenti dell’Accademia del Giglio. L’idea originaria è quella di creare uno spazio multilinguistico piacevole e accogliente, a cui ritornare spesso e dove poter passare qualche interessante momento; un posto informale, ma serio, dove un italiano e uno studente d’italiano si possano incontrare e confrontare: insomma, un luogo virtuale che rispecchi lo spirito della scuola.
Per non continuare a parlarsi addosso, vogliamo segnalare qualche blog di questo genere, riservandoci di aggiornare la lista una volta che ne scopriremo o ce ne verranno segnalati di nuovi.
Triopasta è un fotoblog con base a Lecce gestito da Laurent e Juliette, una coppia francese trasferitasi nel Salento: i post sono scritti appunto in francese, in italiano e in inglese. Il primo post risale al 1 ottobre 2005 ed è, come da tradizione, una dichiarazione d’intenti: “Un blogger è, secondo me, non solo una persona chi scrive un blog, ma anche chi legge quelli dei altri. Quindi ecco le avventure dei italiani che seguo a traverso il loro blog”. I post si aprono sempre con una bella foto e sono corredati da una descrizione della stessa nelle suddette tre lingue: gli argomenti sono vari ma ruotano sempre intorno all’Italia, alle sue città e tradizioni.
Poetic Invention è un altro interessante esperimento di blog multilinguistico che ha per argomento la poesia: nasce come punto di incontro e scambio di link e informazioni sull’invenzione, l’esplorazione e la sperimentazione poetica. Una lunga lista di collaboratori provenienti da tutto il mondo contribuisce al blog attraverso la pubblicazioni di poesie, annunci di eventi e incontri suddivisi per paese, dall’Africa alla Yugoslavia (manca la Z!).
Sempre in argomento artistico e questa volta di provenienza italiana è GAMMM::: una sorta di galleria d’arte moderna che dà ospitalità alla ricerca letteraria e visuale affiancando opere d’arte e opere letterarie. In questa pagina viene spiegata in dettaglio la filosofia di questo blog che ospita nelle sue pagine e-books, opeb (e-books di una pagina), e-book di critica e una ricchissima pagina di link attinenti agli argomenti trattati. Tutti i testi pubblicati sono su licenza Creative Commons.

Immagine tratta da http://jujuly25.canalblog.com/

Scrivi un commento