logo adgblog

Archivi

Luglio: 2007
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Mostri e creature fantastiche: l’unicorno.

L’unicorno o liocorno è un animale immaginario e magico, rappresentato di solito come un cavallo bianco con un corno in mezzo alla fronte: il suo nome, infatti, deriva dal latino unicornis e significa “un solo corno”.
Dama con unicorno 1Si narra che si tratti di un incrocio tra cervo, maiale, cavallo e elefante e che abbia un’indole così feroce che, come si legge nel Fisiologo, nessun cacciatore gli si possa avvicinare e solo una vergine potrebbe ammansirlo. Quando infatti l’unicorno si trova di fronte a una vergine, le salta in seno e si lascia allattare da lei: questa leggenda ha ovviamente valore allegorico. Da sempre, infatti, l’unicorno è un simbolo cristologico, ovvero è immagine di Cristo che s’incarna nel seno della Vergine Maria. È noto che gli antichi ritenevano che l’unicorno avesse nel suo corno proprietà antivenefiche, ovvero potesse valere come antidoto contro il veleno. Secondo la leggenda, quando una sorgente era avvelenata da un drago tutti gli animali della foresta si riunivano intorno ad essa e solo l’unicorno entrava nell’acqua, facendo un segno di croce con il suo corno purificava la sorgente e solo allora gli altri animali potevano bere.
La leggenda dell’unicorno è probabilmente nata fra la Cina e la Persia tra la fine del I millennio a.C. e l’inizio del I millennio d.C. ed è passata poi in Occidente forse attraverso gli scritti di Ctesia di Cnido, medico e viaggiatore greco (V – IV secolo a.C.).
Simbolo di forza e generosa vittoria, grazie alle sue proprietà taumaturgiche, divenne oggetto delle brame di principi e re che in passato erano disposti a pagare grandi quantità d’oro pur di ottenerne il corno. Oggi è stato possibile risalire all’esatta origine dei corni ritrovati: si tratterebbe del corno di un cetaceo della famiglia dei delfini detto monodon monoceros. Anche in Harry Potter compare la figura dell’unicorno, con la sua valenza di purezza e di sacralità, al punto che viene considerato un atto turpe e terribile da parte di Voldemort ucciderlo per berne il sangue e prolungare così la propria vita.
L’unicorno è uno degli emblemi della Scozia e, in quanto tale, compare negli stemmi del Regno Unito e della Nuova Scozia in Canada.

Scrivi un commento

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.