Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

“RURALIA” 2007

appenninovaccaVenerdì 25, sabato 26 e domenica 27 maggio scorsi, si è tenuta nella splendida cornice del Parco di Pratolino l’undicesima edizione di “Ruralia”, una manifestazione dedicata alla cultura contadina delle nostre terre. Una cultura fatta di tradizione, di ricerca e di innovazione.
Così si trovavano, accanto ad artigiani che davano dimostrazione dei vecchi mestieri, trattori di ultima generazione alimentati a olio vegetale puro, mostre di funghi, di rettili e di minerali, spiegazioni sul compost e le compostiere. E ancora: recinti con pecore, bovini di razza chianina, di maremmana dalle corna lunghissime, di limousine e di frisona,ciuchinisuini di cinta senese, esibizioni di cavalli, di cani da difesa e agility, ponies e dolcissimi ciuchini che si potevano accarezzare, dimostrazioni “medioevali” di tiro con l’arco e la balestra a sagome di animali, voli di colombacci addestrati, e poi… Insomma, una bella occasione, soprattutto per i bambini, di vedere da vicino e potere anche toccare.
Tutto perfetto? Beh, insomma: non è proprio simpatico, mentre si ammira un bellissimo esemplare di razza Limuosine (razza in grado di raggiungere i 1.300 chili di peso), maialisentire discutere tra un allevatore e un ex-macellatore del destino che tocca a queste creature, una volta che abbiano compiuto 20 mesi. Non è altrettanto bello vedere animali selvatici impagliati e, tra gli stand, anche le associazioni venatorie. Ma, si dirà, ognuno deve avere il suo spazio…
Un appunto va fatto, purtroppo, in merito alla fruibilità del Parco di Pratolino che quest’anno, causa lavori (improvvisamente diventati urgenti), è stato visitabile solo per il ristretto ambito della manifestazione. Poiché il Parco è un meraviglioso luogo a cui i fiorentini, e non solo loro, tengono in modo speciale, credo che sia legittimo sperare ci sarà restituito quanto prima nelle migliori condizioni di ripristino possibili.

Scrivi un commento