Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Aprile 2007
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

I colori della bella stagione

RossoLe collezioni Primavera/Estate 2007 propongono come colori principali nella moda femminile il rosso e il giallo. Sono due colori forti, decisi, di carattere: danno energia e esprimono energia, richiamano l’attenzione, trasmettono allegria. Sebbene molto diversi e non facilmente trovabili negli armadi di chiunque, hanno dei punti in comune: sono entrambi colori primari e caldi, nel linguaggio dei segni individuano uno stato d’allerta o addirittura pericolo, mentre nel linguaggio simbolico sono riconnessi a sentimenti forti e profondi, il rosso indica la passione e il giallo la gelosia.
Anche le espressioni o gli usi di questi colori in italiano si riconnettono a situazioni di difficoltà o di forte emozione: si diventa rossi per la rabbia, per l’imbarazzo o quando d’estate si sta troppo al sole e il conto è in rosso quando non si hanno più soldi. Il rosso è inoltre anche un colore tipico di un maestro del Manierismo fiorentino: Giovanni Battista di Jacopo, infatti, proprio grazie all’uso di questa tinta e delle sue gradazioni si guadagnò il soprannome di Rosso Fiorentino.
GirasoliIl giallo, invece, è il genere letterario ad esempio dei romanzi di Agata Christie. La scelta del giallo per indicare proprio questo tipo di libri si deve a una nota collana italiana che nel 1929 iniziò a pubblicare romanzi polizieschi con la copertina gialla, rendendo il nome del colore sinonimo del genere.
La Primavera/Estate 2007 sarà dunque all’insegna del rosso e del giallo e delle loro sfumature: ovviamente dipende dal gusto di ognuno scegliere se usarli negli accessori per dare luce ai propri vestiti come propongono Armani o Byblos, Camaleontein zeppe dall’altezza vertiginosa come suggerisce Mariella Burani, o ricoprirsene interamente tramite abiti fruscianti e leggeri seguendo l’eleganza di Valentino o la malizia di Blugirl.
Per altre informazioni e molto vocabolario relativo alla moda primaverile e estiva può essere interessante visitare questo blog, mentre per i vari tipi di abito da scegliere in Fashionblog troverete molte idee. Buona scelta!

1 comment to I colori della bella stagione

Scrivi un commento