Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Novembre 2006
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Per Michael

SchumiChi mi conosce sa quanto io sia tifosa di Michael Schumacher e quanti siano quelli che hanno cominciato a guardare le corse di Formula Uno indotti dalle mie appassionate descrizioni dei Gran Premi e soprattutto del mio pilota preferito.
Chi mi conosce sa anche altrettanto bene che non è molto lontano il tempo in cui indossavo il cappellino di Michael Schumacher, ne utilizzavo i gadgets e leggevo la Gazzetta dello Sport e riviste sull’automobilismo per poi unirmi a qualunque gruppo di persone discutesse dell’ultimo Gran Premio disputato.
Per chi non lo conoscesse ancora Michael è un pilota tedesco, il migliore pilota, che ha legato il suo nome all’Italia, correndo per la Ferrari, la migliore macchina di tutti i tempi. Ecco dunque il motivo di questo post che non parla dell’Italia, né degli Italiani, né del “Made in Italy”, ma è dedicato a un ragazzo tedesco che è diventato un po’ italiano e del quale i tifosi italiani non potranno dimenticarsi.
Domenica 22 ottobre, purtroppo, Michael Schumacher ha disputato l’ultima gara in Formula Uno e ha deciso di mettere un punto alla sua meravigliosa carriera che io ho avuto la possibilità di seguire assiduamente in questi anni.
E dunque qui si abbassa il sipario, è il momento dei saluti e dei ringraziamenti: allora grazie al ragazzo venuto da Kerpen che a molti era sembrato distaccato e freddo, ma che si è dimostrato aperto e allegro come un italiano; grazie al pilota perfetto e perfezionista che ha saputo sbagliare e correggersi; grazie al sette volte Campione del Mondo che non ha avuto paura di gareggiare con chi era appena arrivato in Formula Uno, di perdere e di lottare per tornare a vincere.
Non occuperò spazio con noiosi dati anagrafici o statistici relativi a questo pilota che mi ha permesso di passare momenti emozionanti negli afosi pomeriggi delle domeniche estive: coglierò solo l’occasione per salutare un campione insostituibile che, seppur non italiano, ha fatto conoscere ancora di più l’Italia nel mondo.
Aufwiedersehen Michael!

Scrivi un commento