Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Ottobre 2006
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Vero giornalismo? Anche in Italia esiste

Milena Gabbanelli, conduttrice e ideatrice di ReportSe avete un’ottima conoscenza dell’italiano, ma non conoscete bene la realtà attuale italiana sicuramente il sito di Report
vi può dare una mano. Che cos’è Report? un programma di attualità che va in onda su Raitre ogni domenica alle 21.30. La ricetta, come ci spiegano gli stessi ideatori nella pagina “chi siamo” è quella dell’”inchiesta investigativa”.
Qualche esempio: volete sapere come funzionano i consigli di amministrazione nelle aziende pubbliche italiane? oppure conoscere i lati oscuri della produzione del vino? vi interessa saperne di più del dissesto idrogeologico dell’intera penisola? oppure dello scandalo del sistema bancario italiano?
E’ tutto sul sito, archiviato e catalogato per argomento o annata. Siamo lontani anni luce dagli stereotipi sulla tv italiana, di solito famosa nel mondo per le sue trasmissioni di infima qualità. Le inchieste (in formato video o nel loro testo integrale) sono molto dettagliate, ricche di interviste, dati, confronti… Una rubrica s’intitola proprio “A confronto”: interessante ad esempio è il confronto tra le Tv italiane e quelle nel resto del mondo occidentale.
Da non dimenticare poi in questo mare di inchieste spesso purtroppo inquietanti e allarmanti la sezione “Goodnews”, sempre alla fine della trasmissione, quasi a ricordarci che forse non tutto è perduto in questa Italia “normalmente” dominata da pure logiche di biechi interessi personali.

Scrivi un commento