Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Ottobre 2006
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Risorse web per scrivere in italiano

affabetoAttenzione! Il sito di cui si parla in questo post non esiste più!

Abbiamo già parlato di vocabolari on line in altri post e con questo vorremmo arricchire i consigli che già abbiamo dato. Su questa pagina di Alice si trovano utili risorse per chi studia o per chi scrive in italiano. Oltre a un vocabolario italiano (che è quello di Sapere.it, già segnalato) e a un correttore di ortografia c’è un ottimo coniugatore di verbi: si può inserire un verbo ed avere tutte le coniugazioni oppure scegliere un tempo specifico. In questo modo si possono trovare rapidamente participi passati irregolari, congiuntivi e quant’altro renda fastidiosa la coniugazione di un qualsiasi verbo.
Se vi manca la parola precisa potete consultare la sezione dei sinonimi e i contrari: digitando un termine dalla ricerca esce un nutrito gruppo di parole tra le quali scegliere quella più consona.
Altri due link interessanti sono quelli sulle citazioni e aforismi e quello sulle rime. Nel primo basta inserire una parola e vi verrà fuori, se esistono, frasi, motti e detti più o meno famosi di più o meno famosi personaggi, mentre il secondo è utile per trovare le parole per scrivere una poesia o un biglietto di auguri per occasioni particolari.
C’è anche una sezione per le abbreviazioni e sigle: se ad esempio non sapete cosa vuol dire http, la digitate verrà fuori la spiegazione.
La sezione parole straniere non mi pare funzioni un granché (o non ho capito bene come usarla), mentre un’altra risorsa indispensabile a portata di mano è il traduttore in inglese, spagnolo, francese e tedesco.

2 comments to Risorse web per scrivere in italiano

  • Angela

    Buongiorno,
    non funzionano i link

  • Roberto Balò

    L’articolo è del 2006 quindi capita che i link non funzionino più, inoltre il sito in questione non esiste più. Lasciamo il post come testimonianza storica.

Scrivi un commento