logo adgblog

Iscriviti alla newsletter

Categorie

Archivi

Agosto: 2006
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Per la Toscana a piedi

TrekkingOggi mi sono ricordata di una lunga camminata fatta più di dieci anni fa lungo il crinale che separa due bellissime zone della Toscana: il Valdarno e il Casentino. Una camminata iniziata da Secchieta e culminata, ore dopo, ai piedi della Croce in Pratomagno, una struttura metallica enorme e visibile anche da Firenze (ma con un binocolo!).
Ricordandomi che il sentiero da me percorso era segnalato dal CAI (Club Alpino Italiano), ho fatto una piccola ricerca su internet per rintracciarlo e mi sono imbattuta in un sito che trovo interessante, pur se un po’ confusionario nella grafica e con informazioni quasi esclusivamente sul trekking in Toscana: trekkingapiedi.it.
Il sito riporta vari itinerari, indicandone la lunghezza, la durata anche in giorni e la fatica: alcuni sono davvero impegnativi! Le fotografie corredano i servizi per invogliare all’avventura.
Limitarsi alla Toscana e poco più, per quanto di chilometri se ne possano fare all’infinito, è una pecca del sito rimediata però dagli interventi che si possono leggere nel blog dove sono ospitati i commenti di “camminatori” che si sono spinti più lontano.
Vi invito a visitare ogni pagina del sito: troverete interessanti spunti per un’esperienza diversa dalle scontate passeggiate per la città, uscirete dai soliti percorsi turistici e vi troverete nella natura e nella storia.

Scrivi un commento

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.