logo adgblog

Iscriviti alla newsletter

Categorie

Archivi

Agosto: 2006
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Manolo Gonzalez: scultore

opera1Tra gli studenti di tecnica dell’affresco che hanno frequentato quest’anno la nostra scuola non possiamo non ricordare lo scultore spagnolo Manolo Gonzalez. È ovviamente difficile riassumere in poche parole la bellezza delle sue opere, possiamo innanzitutto consigliarvi di visitare il suo sito per avere un’idea della varietà e della ricerca artistica che troviamo nei suoi lavori.opera3
Manolo Gonzalez, classe ’65, delle Canarie, ha ormai una notevole carriera di scultore alle spalle, numerose le mostre personali e collettive in Spagna e all’estero, nonché le opere commissionate da enti pubblici e privati. Le sue statue, realizzate con materiali vari (acciaio, bronzo, poliestere) colpiscono per la loro complicità con il mondo antico, ma anche per il loro equilibrio e la loro grazia interna. “Desidero la grazia e l’equilibrio” dichiara Gonzalez “Grazia e equilibrio che il mondo antico nelle sue opere irreversibilmente frammentate e mutilate ci ha fatto conoscere (complete non sarebbero tali, sarebbero altra cosa) grazia e equilibrio che i classici ci propongono nella loro distanza”. opera2Ci sono poi i suoi lavori più astratti le cui forme sembrano quasi giocare e negare la materia solida per librarsi nell’aria sfidando le leggi della fisica, entro una nuova esperienza dello spazio. Da vedere nel suo sito ad esempio l’interessante serie di “Abisal”.
Delle sue opere Manolo dice: “sono ciò che sono, materia e forma, sottolineano intenzionalmente la distanza verso ogni forma d’intellettualismo criptico e non hanno bisogno di nessun “medium” che le ponga in contatto con lo spettatore.”

2 comments to Manolo Gonzalez: scultore

Scrivi un commento

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.