Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Settembre 2014
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

L’italiano con “Nel blu dipinto di blu” (Volare) di Domenico Modugno

volareTutti (o quasi tutti) conoscono la famosa canzone “Nel blu dipinto di blu (Volare)” di Domenico Modugno, ma com’è nata? qual è la sua storia? Scopritela facendo i seguenti esercizi (testi tratti e adattati da Wikipedia).

  • ESERCIZIO 1. Unisci le frasi.
  1. Nel blu dipinto di blu è il titolo di un brano musicale italiano, scritto da Domenico Modugno per la musica e in collaborazione con Franco Migliacci per le parole, …
  2. Da qui il brano ottenne un successo planetario, fino a diventare …
  3. La canzone è conosciuta anche …
  4.  Le versioni sulla nascita del testo da parte dei due autori (che hanno creato un lungo sodalizio artistico)…
  5. All’inizio Modugno sosteneva che l’idea del ritornello Volare, oh oh gli era venuta una mattina…
  6. Migliacci invece affermava…
  7. Poi Modugno affermò che, trovandosi a passeggiare nei pressi di Ponte Milvio con il paroliere, uno dei due (sostenendo di non ricordarsi chi dei due fosse stato) avrebbe pronunciato il verso «Di blu m’ero dipinto», …
  8. Ultimamente però, Migliacci ha cambiato versione, sostenendo che la canzone …

a) una delle canzoni italiane più famose nella storia.

b)  osservando con la moglie Franca il cielo azzurro dalla finestra della sua casa di piazza Consalvo a Roma.

c)  e da lì si sarebbe poi sviluppato il resto del testo.

d) che l’idea era venuta a lui, osservando il quadro Le coq rouge di Marc Chagall.

e) sono contrastanti.

f) presentato per la prima volta al Festival di Sanremo del 1958 dallo stesso Modugno e da Johnny Dorelli e vincitore di quell’edizione.

g) con la parola che apre il ritornello, Volare.

h) sia nata dopo un incubo notturno.

  • ESERCIZIO 2. Leggi il testo e scegli l’opzione giusta in MAIUSCOLO:

Negli Stati Uniti la canzone VENNE/RESTO’/CAMBIO’ prima in classifica per 5 settimane (l’unica volta per una canzone italiana); in totale vendette più di 22 milioni di COPIE/VERSIONI/CANZONI al mondo e fu interpretata da una folta schiera di cantanti. Nel 1958 la canzone VINCETTE/VINCE’/VINSE due Grammy come Canzone dell’anno (“Song of the year”) e come Disco dell’anno (Record of the year). Nel 1985, sulla scia dell’enorme successo mondiale del Live Aid anche in Italia si volle dare vita A/PER/CON un’iniziativa analoga, denominata “Musicaitalia per l’Etiopia”: l’iniziativa LA/LI/SI realizzò in una nuova versione di Nel blu dipinto di blu, edita con il sottotitolo Volare. A interpretatarLO/LI/LA fu invitata una folta schiera di artisti che non ha uguali nella storia della musica italiana. Il singolo tuttavia riscontrò vendite inferiori alle VITTORIE/ASPETTATIVE/VINCITE, nonostante la scelta di Volare fosse stata pensata anche in chiave internazionale. Nel 1986 David Bowie la incluse nella colonna sonora del film Absolute Beginners, la CUI/QUALE/QUALI trama è ambientata nello stesso 1958. Fra i cantanti che ne hanno fatto una cover o che l’hanno cantata ricordiamo Barry White, Mina Paul McCartney, Eros Ramazzotti e Laura Pausini, Gianna Nannini.

Articoli correlati

Italiano per principianti: Nel blu dipinto di blu (volare) di Domenico Modugno

Italiano con le canzoni: Meraviglioso tra Modugno e Negramaro

Per assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

1 comment to L’italiano con “Nel blu dipinto di blu” (Volare) di Domenico Modugno

  • Trovo che sia una bella attività!In base ai corsisti, si potrebbe dapprima fare ascoltare il brano con il testo davanti e poi lavorare con la vostra scheda. Grazie!

Scrivi un commento