Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Settembre 2011
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Tre fine settimana a novembre di Arte Terapia a Firenze

Il prossimo 12 novembre 2011 inizierà un corso di arteterapia presso l’Accademia del Giglio di Firenze. Il corso, tenuto dalla maestra Andi Nufer, si svolgerà nell’arco di tre fine settimana, sabato e domenica, 5 ore al giorno in orario pomeridiano, dalle 14:00 alle 19:00.

12 – 13 novembre: Approccio
26 – 27 novembre: Sviluppo
10 – 11 dicembre: Approfondimento

Obiettivi del corso
L’arteterapia ti dà la possibilità di capire e di esprimere ciò che sei, ciò che provi; ha la capacità di venirti incontro e di far emergere i veri desideri della tua vita, chiarire i tuoi scopi e trovare la motivazione per raggiungerli; ti dà gli strumenti necessari per imparare a conoscerti e gestire positivamente l’energia delle tue emozioni, sostenere l’autostima, ridurre lo stress e trovare l’ispirazione.
L’arteterapia ti aiuta a liberare la creatività, senza la pressione di essere giudicati per le proprie capacità; ti incoraggia al lavoro di gruppo e a condividere le scoperte che emergeranno dalla tua esperienza.

A chi è rivolto il corso
Il corso è aperto a chi, in possesso o meno di formazione artistica, desidera avvicinarsi all’aspetto terapeutico dell’arte.
È aperto a chi, spinto dalla curiosità, vuole confrontarsi con se stesso e liberare le proprie potenzialità espressive e artistiche.
È aperto a chi vuole capire cos’è l’arteterapia e le sue applicazioni in ambiti quali scuole, studi d’arte, workshop e seminari motivazionali.

Come funziona il corso
Durante il corso si esploreranno temi quali l’importanza dell’arte per la cultura, l’integrazione fra arte e spiritualità, l’esperienza di sé nell’intimo e nel mondo.
Il corso prevede alcuni momenti fondamentali:
– comprendere i processi dell’espressione creativa;
– imparare a usare la creatività per aumentare l’autoconsapevolezza e la competenza professionale;
– sviluppare la fiducia in se stessi attraverso la pratica artistica;
– utilizzare l’esperienza creativa per costruire empatia;
– espandere l’intelligenza emozionale;
– applicare l’arteterapia nella quotidianità;
– analizzare le tecniche arteterapeutiche volte alla realizzazione personale, al rilassamento e al controllo dello stress, alla comunicazione interpersonale

Per maggiori informazioni visitate questa pagina o contattate la segreteria della scuola allo 055 2302467 o scrivete a: adg.assistance@gmail.com

Scrivi un commento