Edilingua


banner edilingua

Corsi d’arte a Firenze/Art Courses in Florence

Archivi

Center for Italian Studies


banner italian studies

Un film americano sulla Divina Commedia

dantesinfernomovie-officialpostersmall.jpgSaltellando qua e là per MySpace si incontrano anche i profili di noti artisti ormai passati a miglior vita: tra questi non possono mancare i fiorentini più famosi, Dante, Leonardo e Machiavelli.
Dante ha una discreta diffusione nella community principalmente dovuta ad una produzione cinematografica che sta per fare un adattamento della Divina Commedia per una trilogia. L’uscita del primo episodio, L’inferno, è prevista per il Natale del 2008 mentre gli altri due episodi per il 2010 e il 2012. Il regista del film dovrebbe essere Armand Mastroianni: qui trovate la sua filmografia prevalentemente televisiva. Nonostante il cognome non credo che abbia niente a che fare con il grande Marcello. Tra gli attori troviamo i nomi di Silvia Colloca e Vincent Spano. Altri attori al vaglio della produzione (che ha previsto un budget di 85 milioni di dollari) sono Nina Hagen, Giovanna Mezzogiorno, Greta Scacchi, Nastassja Kinski, Omar Sharif e Fanny Ardant. Si può seguire l’evoluzione della pre-produzione da questo blog. Su quest’altra pagina è possibile ascoltare la colonna sonora composta da David Noble, Boris Acosta e Gordon McGhie. Siamo proprio curiosi di vedere cosa verrà fuori da questa versione americana della Commedia.
Il profilo “ufficiale” di Dante su MySpace lo potete trovare da questa parte. Per le altre notizie sul divino poeta Google è sempre in forma, mentre ci piaceva segnalare un nuovo blog, commedialive, curato da Francesco Conte che si propone di illustrare nuovamente la Divina Commedia, in modo più moderno, meno disneyano, ma anche meno alla Doré, con il suo Dante sempre un po’ troppo distaccato e altero. Della Commedia a fumetti abbiamo già parlato in un precedente post che si trova seguendo questo permalink. Per chi infine volesse imparare la lingua di Dante, l’Accademia del Giglio può dargli una mano con uno dei suoi corsi di lingua italiana.

4 comments to Un film americano sulla Divina Commedia

  • roberto balò

    Aggiornamenti a questo post sono da questa parte.

  • […] Mark, dello staff del film sulla Divina Commedia, di cui abbiamo parlato qualche giorno fa, dopo aver letto il nostro post, ci ha fatto avere degli aggiornamenti e notizie più precise sulla lavorazione del film. Per prima cosa ci ha passato altri link interessanti che possono aiutare a seguire le vicende di lavorazione e altri progetti collaterali: – Questo è il blog del produttore dal quale si possono seguire le novità. – Da questa parte si trova un progetto di illustrazione grafica dell’inferno. – Altri due siti interessanti: uno è la versione in audiobook della Divina Commedia mentre l’altra è una versione animata dell’inferno che richiede però dei plugin di realplayer che danno un po’ di problemi. Un’altra utile informazione (infatti ci eravamo posti la domanda!) che ci ha fornito Mark riguarda il regista, Armand Mastroianni, che a quanto pare è veramente un cugino di Marcello Mastroianni, infatti “è con lui che ha imparato l’italiano”. Da questa parte è anche possibile ascoltare una sua intervista fatta il 14 agosto sscorso insieme al produttore. Infine un paio di precisazioni: Giovanna Mezzogiorno, Greta Scacchi, Nastassja Kinski, Omar Sharif e Fanny Ardant sono stati considerati all’inizio, ma ancora non sono confermati, né si sa se faranno parte del progetto. Sono invece confermati, Antonio Cupo, e l’italiano Sergio Ercolessi, già aiuto regista per La passione di Cristo di Mel Gibson. « Tra arte e cinema, tavolozza e cinepresa   A lens on Squidoo about living and studying in Italy » […]

  • Ely

    Ma questi film alla fine sono usciti??

  • roberto balò

    Non ne abbiamo saputo più niente!

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>