Edilingua


banner edilingua

Corsi d’arte a Firenze/Art Courses in Florence

Archivi

Aprile: 2014
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Il pesce d’aprile: date un titolo a questi famosi scherzi

scherzoOggi è il primo giorno di aprile e la tradizione, diffusa in molti paesi del mondo, vuole che sia la giornata dedicata agli scherzi: da qui l’espressione “Fare un pesce d’aprile”.

Spesso questi scherzi vengono fatti anche da grandi mezzi di comunicazione di massa come tv, giornali o su internet. Ne abbiamo scelti alcuni tra i più famosi: mentre leggete, provate a dare loro un titolo scegliendo tra quelli suggeriti.

Il primo lettore che ci invierà l’esercizio completato correttamente vincerà il nostro famoso corso interattivo “L’italiano per burla – Imparare l’italiano per scherzo”.

Titoli

1. Pinguini con le ali.

2. L’isola di San Serriffe

3. Coltivazioni di pasta.

4. Cinema e realtà.

5. I colori dell’anima.

6. Annusa il tuo smartphone.

7. Animali su internet.

8. Lo scherzo più antico.

9. Un funerale finto.

10. Oro nero in città.

Scherzi

a. La BBC preannuncia un documentario su una nuova razza di pinguini volanti (si scoprirà che l’autore del documentario è un ex membro del gruppo dei Monty Python).

b. Nel 1977 il quotidiano The Guardian pubblica un supplemento riguardante un’isola inesistente (con allusione a “sans-serif”, un tipo di carattere usato dalle tipografie).

c. Nel 1955, a Monaco di Baviera, i giornali danno la notizia che è stato scoperto un giacimento di petrolio sotto la città e gli abitanti sono invitati di munirsi di secchi per raccoglierne il più possibile.

d. Nel 2010 il sito Total Film pubblica la notizia che i film tratti dal libro Lo Hobbit saranno girati in 4D, ovvero accompagnati da stimoli sensoriali come odori e spruzzi d’acqua durante la proiezione in sala, oltre all’effetto tridimensionale, per una full immersion totale.

e. La BBC nel 1957 fa un reportage riguardante la raccolta degli spaghetti in Svizzera.

f. Nel 2013 Google presenta Google Nose (Google Olezzo in Italia), un sistema che permette di sentire gli odori da ogni parte del mondo, annusando il display del proprio dispositivo.

g. Nel 2012, la casa automobilistica Peugeot annuncia il lancio di una versione speciale di una sua auto capace di cambiare colore secondo le emozioni del guidatore.

h. Sul finire del XIII secolo Buoncompagno da Firenze informò il popolo di Bologna che il 1° aprile avrebbe sorvolato la città usando un congegno di sua invenzione. Nel giorno stabilito la popolazione si riunì sul monte di Santa Maria: Buoncompagno si presentò all’appuntamento con un paio di enormi ali, ma informò la popolazione che a causa del vento sfavorevole non avrebbe potuto volare.

i. Google presenta il progetto CADIE (Cognitive Autoheuristic Distributed-Intelligence Entity) che ha permesso ad un panda di creare una pagina web personale.

l. Nel marzo del 1878 la Gazzetta d’Italia annunciò che il 1° aprile, nel parco delle Cascine, i fiorentini avrebbero potuto assistere alla cremazione di un maharaja indiano. Mentre una folla di curiosi attendeva che iniziasse l’evento all’improvviso da un cespuglio comparve un gruppo di ragazzi che urlarono: “Pesci d’Arno fritti!”.

1. __ 2. __ 3. __  4. __  5. __  6. __  7. __  8. __  9. __  10. __

Vignetta di fuoriditesta.it

Articoli correlati

Scherzi di Carnevale.
Giochi di parole: gli indovinelli.
Un quiz per imparare le espressioni e i modi di dire con le parti del corpo.

Per soluzioni e assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: corsi di italiano di gruppo, individuale e specialistico, on line.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.