Edilingua


banner edilingua

Corsi d’arte a Firenze/Art Courses in Florence

Archivi

Italiano con l’enigmistica: Plaore in cfinosinue, cioè parole in confusione

parole in confusione

Questi cinque piccoli paragrafi raccontano cinque piccoli episodi. Purtroppo, mentre venivano composte le parole, un forte colpo di vento ha scompigliato le lettere; non tutte, per fortuna, perché almeno la prima e l’ultima sono rimaste al loro posto. Vi va di risistemarle e di rimettere insieme il testo?

1. Irei era una blela ginraota di sloe e ho dsiceo di frae una pagsegsiata nel pacro vincio al fumie. Qui ho intoncrato un mio viccheo amico, Ginovani, che ha psentao di ancompcagarmi. Ismiene abaimbo ftato motli chmiloteri e simao arvirati fnio a un pioclco lgao. Lì abiambo ftato il bnago e pesro il sloe. Poi smaio rintoarti in città e smaio adanti al ritornaste per la cnea. È stata darvevo una blela gioratna.

2. Sartsea adneremo all’afantitero di Fsieloe a verede un bel medmorlama. Pturoprpo le pveisinori del tmpeo dionco che ptoberbe pvoreie: in qeul csao, lo setpocalto sarà riadmanto e noi dromevo traorne a casa. Dicfifile imgnaiarme che pansoso pnearse di lacsiacri arprie gli ormelbli!

3. Che cldao tibrerile! Ci vorberbe una gnairta di metna per risncrefarsi un po’ l’uloga. Apnepa riceso a leriarmbi dal loravo, ecso dall’ucficfo e mi rigifuo nella mia gatelira pferetira ad aspraoarse la loro scleiapità.

4. Il mio lirbo di gamrmcatia iliniata è omrai ditevatno intilizuzalibe: è tutto contumaso e scopro di datite e utno, preché ero siolto minagare mentre sdiutavo. Nonsonatte ci fasesci antezitone, non sono mai ruicisto a non marchicalo: sono proprio un pasiccionte!

5. Oggi lo shemrco del mio cuotpmer non veovla ancedescri, alrloa io ho astattepo patienzetenme che trsanose a founziarne. Qaudno ho vitso che non velova sanerpe, ho perso la piazzena, sono anatdo al nezgioo di irfocmnatia e ne ho cormtpao un altro. Il vchcieo lo peortrò alla diarscica cintdtaia.

Articoli correlati

Italiano con l’enigmistica: aforismi in sillabe sul viaggiare
Italiano con l’enigmistica: un piccolo cruciverba
L’italiano con un gioco enigmistico
Parole crociate
Crucipuzzle

All’Accademia del Giglio è possibile frequentare corsi di lingua italiana per stranieri, corsi di storia dell’arte, workshop intensivi di tecniche pittoriche classiche e altro ancora.

Social

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareG+ e Instagram.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.