Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Agosto 2011
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Comprensione: Se bella vuoi apparire…

Domitilla ha 19 anni, abita a Viareggio ed è molto bella, Quest’anno ha deciso di partecipare al concorso di Miss Italia. Ha vinto le selezioni e si sta preparando alla gara finale. Oggi però ha appreso che ci sono nuove regole da rispettare per vincere questo concorso. Eccole qua:

1. No alla magrezza esagerata. Meglio la taglia 44

2. Leggere almeno un quotidiano al giorno per essere informate, e non solo sui pettegolezzi

3. No alle lenti a contatto colorate

4. Leggere almeno 3 libri l’anno, la scelta può iniziare con

–    “Madame Bovary” di Flaubert

–    “Anna Karenina” di Tolstoj

–    “Orgoglio e pregiudizio” di Austen

–    “Acciaio” di Silvia Avallone

5. No a rifacimenti fisici vistosi e visibili

6. No all’uso indiscriminato del cellulare e degli SMS

7. No al costume da bagno eccessivamente sgambato

8. No alle unghie troppo allungate, troppo decorate

9. No al piercing a vista (su labbra, naso, orecchie)

10. No a tutte le cose “troppo”. Troppo scollate, troppo corte, troppo larghe…

da Repubblica, 21 agosto 2011, pag. 25.

Purtroppo Domitilla è molto bella, ma non è molto intelligente e leggendo le regole non le ha capite bene e ha fatto un po’ di confusione. Leggete la mail che Domitilla ha scritto a sua zia, sottolineate le frasi sbagliate e correggetele.

Cara zia Ali,

sono veramente preoccupata! Ci sono delle nuove regole per vincere Miss Italia e non so proprio se ce la farò a seguirle tutte, aiutami tu per favore! Devo leggere almeno un libro, fra quelli proposti dalla giuria, per esempio Anna Karenina di Flaubert. Tu l’hai sicuramente letto, vero? Mi potresti fare il riassunto? Poi non posso mettermi le lenti a contatto per farmi gli occhi celesti, non è giusto! Inoltre ammettono anche le grassone con la taglia 44! ops non volevo offenderti scusa, so che tu porti la 48… ma tu sei avanti con l’età, quindi puoi portare anche la 50. Poi dovrò togliermi il piercing al labbro e tagliarmi le unghie corte corte, uffa! Mi toccherà pure mettermi a leggere delle riviste di attualità per sapere quello che succede nel mondo. A proposito, che succede nel mondo? Mi faresti un riassunto? Per fortuna hanno eliminato dal concorso le rifatte, sai quelle che hanno si sono rifatte o il seno o il naso o le labbra, ecc… e poi la cosa più terribile non posso più usare il mio smartphone, che tragedia! mi presteresti il tuo? Ah, un’ultima cosa: mi presteresti il tuo costume di quando eri giovane? Non è sgambato e è molto vintage :). Rispondimi presto Zietta!

Tua Domitilla

Per aiuto e assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, italiano, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com

Scrivi un commento