Edilingua


banner edilingua

Corsi d’arte a Firenze/Art Courses in Florence

Archivi

Esercizio di lessico: La contessa di Castiglione

 

La contessa di Castiglione

Virginia Oldoini, nota (1)________ la contessa di Castiglione, (Firenze, 1837 – Parigi, 1899), è stata una nobildonna italiana.
Suo padre, il marchese Filippo Oldoini, fu deputato di La Spezia al parlamento del regno di Sardegna, (2) ___________ ambasciatore d’Italia a Lisbona. Sua madre, la marchesa Isabella Lamporecchi, era di Firenze.
Irrequieta, estremamente consapevole della propria bellezza e intrigata fin da giovanissima da storie galanti, ma anche ambiziosa e intelligente, (3)__________ a 17 anni il conte Francesco Verasis Asinari, di Costigliole d’Asti e Castiglione Tinella, dal quale ebbe un figlio, Giorgio Verasis Asinari.
Il matrimonio la introdusse alla corte dei Savoia, (4) ____________ dove ebbe gran successo con il re Vittorio Emanuele II, ma anche con i fratelli Doria, il banchiere Rothschild e Costantino Nigra, ambasciatore del Piemonte sabaudo in Francia.
Considerate la sua intraprendenza e le sue doti di fascino, forse un po’ (5)____________ per il parente ma molto utili per il politico, il cugino Cavour nel 1855 la inviò in missione alla corte francese di Napoleone III per convincere l’imperatore a firmare l’alleanza franco-piemontese.
La gran presenza mondana e seduttiva della contessa diede (6) _____________ attesi: ospitata lussuosamente a Compiègne, mondanissima, costosissima, la contessa fu per un anno l’amante pressoché ufficiale dell’imperatore, (7) ______________ invidie, grande scandalo e la furia della cattolicissima imperatrice Eugenia.
L’intrigo diede comunque i suoi buoni frutti, con l’appoggio francese (8)______________ partecipazione italiana alla Guerra di Crimea, ma la fortuna della contessa cominciò ad appannarsi.
Il marito chiese ed (9) _____________ il divorzio e morì infine in un incidente; Vittorio Emanuele, divenuto re d’Italia, non fu poi così generoso e la vita dispendiosa della Castiglione si fece sempre più difficile. Si stabilì a Parigi, in un appartamento di Place Vendôme, chiudendosi nel lutto per la propria bellezza in disfacimento, rifiutando perfino proposte di nuovi e ricchi matrimoni.
Morì nella sua casa di Rue Cambon 14, dove era stata costretta (10) _____ trasferirsi dopo essere stata sfrattata, nel 1893, dal prestigioso appartamento di Place Vendôme, essendo stato acquistato l’intero stabile dal gioielliere Boucheron.
Le sue carte, (11) __________ testimoniavano i contatti da lei avuti con molti importanti personaggi dell’epoca, furono sottratte e – si (12) _____ – bruciate dalla polizia subito dopo la sua morte.
È sepolta al cimitero del Père Lachaise, a Parigi.

Testo tratto e adattato da Wikipedia

Scegli tra le tre soluzioni proposte quella giusta:

  1. a: come; b: per, c: con.
  2. a: in futuro; b: in seguito; c: intanto.
  3. a: sposò; b: sposava; c: avrebbe sposato.
  4. a: per cui; b: nella cui; c: dove.
  5. a: eccitanti; b: imbarazzanti; c: imbarazzate.
  6. a: i risultati; b: i dati; c: i traguardi.
  7. a: causante, b: nonostante ; c: provocando.
  8. a: alla; b: per la; c: della.
  9. a: prese; b: vinse; c: ottenne.
  10. a: per; b: a; c: di.
  11. a: in cui; b: che; c: chi
  12. a: dice; b: direbbe; c: dicono

Per aiuto e assistenza contattate gli insegnanti della nostra scuola a: adg.assistance@gmail.com

Dalla serie per la tv La contessa di Castiglione

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=DP3RUuJvMIw&feature=related[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=dPSO1Lh8_iw&feature=related[/youtube]

2 comments to Esercizio di lessico: La contessa di Castiglione

  • pattiflo

    Sorry, I don’t speak italian but I want to say you that the peinture en haut de la page is NOT la comtesse de Castiglione !! but Mme Barbe de Rimsky Korsakow by F-Xaver Winterhalter in 1864.
    Sorry and Salut

  • roberto balò

    Thank you for letting us know. We found that picture on the web under the name of “Virginia Oldoini”, and we did not verify the origin. We will correct the mistake with a new image, thanks! Best regards

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.