Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Gennaio 2011
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

CONCORSO “SCIENCE EN PLEIN ART”

Riceviamo e volentieri diffondiamo notizia di questo concorso artistico:

Hai meno di 35 anni e lavori nell’ambito delle arti visive e plastiche? Ti interessa approfondire il rapporto tra arte e scienza?

Se vuoi trascorrere due settimane ospite del Museo Tridentino di Scienze Naturali, veder realizzato ed esposto un tuo progetto, ed infine seguire passo a passo i lavori del nuovo MUSE partecipa al concorso “Science en plein art”.

Manca un mese alla scadenza di SCIENCE EN PLEIN ART, un concorso di idee bandito dal Museo Tridentino di Scienze Naturali e rivolto a giovani artisti italiani allo scopo di promuovere arte e scienza, coniugandole con la sostenibilità.

“Science en plein art” seleziona 7 idee di progetto per giungere alla realizzazione di altrettante opere d’arte pubblica da esporre in vari luoghi aperti della città di Trento, dando la possibilità a 7 giovani artisti italiani di esprimere e diffondere la propria arte. Oltre ad essere espressione del dialogo tra arte, scienza e sostenibilità le opere realizzare dovranno relazionarsi in modo armonico con la città e favorire la riflessione sulle tematiche citate.

ll concorso nasce dalla ricerca condotta dal Museo Tridentino di Scienze Naturali, che già da qualche anno ha intrapreso un processo di indagine su nuovi format comunicativi, utilizzando in maniera sempre maggiore il linguaggio dell’arte per avvicinare il pubblico ai contenuti scientifici, con l’obiettivo di potenziare la funzione sociale del museo. Il concorso intende dare la possibilità agli artisti selezionati di conoscere direttamente il contesto urbano della città, nonché di instaurare un rapporto dialettico con altri autori del panorama nazionale, con gli scienziati e le maestranze locali. Agli artisti selezionati, infatti, il museo offre due periodi di residenza artistica presso la città di Trento, per studiarne il contesto e definire le caratteristiche dell’opera, nonché per realizzare concretamente l’installazione.

Il concorso scade il prossimo 14 febbraio 2011.

“Science en plein art” è un concorso promosso dal Museo Tridentino di Scienze Naturali, in collaborazione con: Servizio Cultura, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Trento; Fondazione Galleria Civica, Centro di Ricerca sulla Contemporaneità di Trento e Cittadellarte Fondazione Pistoletto, Biella. Patrocino artistico di  PAV – Parco Arte Vivente, Centro d’Arte Contemporanea, Torino

Leggi di più e scarica il bando

Scrivi un commento