Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Corsi d’arte estivi: Il ritratto classico e l’autoritratto

Si terrà dal 7 al 11 giugno 2010 il prossimo workshop di ritratto e autoritratto.
Il corso si propone uno studio intensivo del volto umano, sia attraverso la tecnica veloce dello schizzo a matita o a carboncino, sia attraverso sedute più lunghe, che affronteranno i dettagli, i contrasti di chiaro e scuro e la psicologia del viso.

Si studieranno poi le tecniche del colore: pastello oppure olio o acrilico, con particolare attenzione alle sfumature del carnato, alla brillantezza degli occhi (considerati da molti artisti “specchio dell’anima”), nonché alla fattura delle mani e dei vestiti.

Parte di questo seminario sarà dedicata all’autoritratto.

Può frequentare il corso anche chi non ha ancora acquisito un’esperienza in questo campo, ma anche chi desidera migliorare e perfezionare la propria abilità di ritrattista; a tal fine il maestro seguirà singolarmente ogni partecipante.

Gli allievi lavoreranno su modelli dal vivo e su gessi. Le lezioni saranno accompagnate da un excursus sulla storia del ritratto e in particolare sui ritrattisti di epoca rinascimentale e barocca, e di maestri come Raffaello, Tiziano e Caravaggio.

Il corso si terrà presso la nostra sede per cinque giorni, dal lunedì al venerdì, per un totale di 30 ore di lezione. Alla fine del corso sarà rilasciato un certificato di frequenza.

Per maggiori informazioni consultate questa pagina o scrivete a: adg.assistance@gmail.com

2 comments to Corsi d’arte estivi: Il ritratto classico e l’autoritratto

Scrivi un commento