Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Aprile 2010
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

23 aprile 2010: giornata mondiale del libro in Italia e a Firenze

L’idea della Giornata mondiale del libro e del Diritto d’autore ha la sua origine in Catalogna dove, il 23 aprile, festa di San Giorgio, viene offerta una rosa per ogni libro venduto. La data ha, inoltre, un particolare valore simbolico poiché il 23 aprile del 1616 vennero a mancare contemporaneamente Cervantes, Shakespeare e l’Inca Garcilaso de la Vega. L’UNESCO, promotore in tutto il mondo di questa giornata, intende rendere un omaggio ai libri e agli autori, incoraggiando il piacere della lettura ed il rispetto per il loro ruolo nel progresso sociale e culturale dell’Umanità.

La Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore è divenuta ormai un appuntamento fisso fondamentale nel calendario delle manifestazioni culturali italiane. Il 2010, essendo l’Anno Internazionale del ravvicinamento delle culture, il tema delle celebrazioni sarà incentrato sul libro come avvicinamento e dialogo tra culture.

In questa sezione del sito dell’UNESCO sono raccolte le manifestazioni organizzate nel quadro della giornata mondiale del libro.

Per quanto riguarda la città di Firenze, il 23 Aprile la Biblioteca delle Oblate festeggerà la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore con tante iniziative incentrate sulla promozione della lettura. Perfomances, presentazioni di libri, letture ad alta voce  saranno i protagonisti di questo giorno. Due in particolare gli spazi aperti alla partecipazione di tutti: la maratona di lettura, durante la quale chi vorrà potrà alternarsi nella lettura della Sonata a Kreutzer, uno dei grandi classici della letteratura russa e, a seguire,  il concerto in onore di Cervantes, con un direttore d’orchestra che dirigerà un gruppo di lettori in un’esecuzione ora solistica ora sinfonica della lettura di brani scelti dal Don Chisciotte.
La partecipazione a questi incontri è libera ma è possibille anche  prenotarsi telefonando al numero 055/2616512 oppure inviando una e-mail all’indirizzo comunicazione.oblate@comune.fi.it.

Il programma delle iniziative si trova qui, mentre alcune proposte di lettura della biblioteca stessa si trovano in questo file.

Scrivi un commento