Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Aprile 2008
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Questo l’ho fatto io: disegni e dipinti da fare in rete

Se non si ha la possibilità di iscriversi a un corso di arte, come quelli che teniamo all’Accademia del Giglio, è possibile provare le proprie capacità artistiche anche sulla rete attraverso alcuni siti che permettono di creare delle opere d’arte.

Il disegno (capolavoro!) che correda questo post l’ho fatto con il mio mouse su MrPicassoHead: apriamo la pagina per cominciare a creare e ci troviamo davanti a una tela che dobbiamo dipingere usando gli strumenti che troviamo sulla sinistra. Lo scopo è disegnare/dipingere un ritratto nello stile di Picasso: si prendono le varie parti che compongono il volto umano, capelli, occhi, bocca, ecc e si mettono sulla tela, poi si personalizzano e il gioco è fatto. Una volta finito è possibile salvare il ritratto e inserirlo nella collezione permanente, nonché recuperare il link del proprio capolavoro per ritrovarlo all’interno della galleria o per spedirlo ad amici e conoscenti.

Se invece che artisti cubisti vi sentite più inclini all’astrattismo, il sito per dipingere alla Jackson Pollock è quello che fa per voi: muovete il mouse sullo schermo e cliccate occasionalmente. Macchie di colori diversi e schizzi formeranno un quadro con la famosa tecnica del dripping. Ecco cosa sono riuscito a fare!

Ultimate Flash Face permette all’utente di disegnare un identikit abbastanza realistico: anche qui ci si può sbizzarrire usando diversi tipi di testa, di capelli, nasi, occhi, occhiali, ecc. Alla fine si salva il disegno che rimane nella galleria. Questo l’ho fatto io.

Scribbler è invece uno strano strumento che, partendo da un semplice disegno lo riempie di righe e linee trasformandolo completamente ma mantenendo intatta l’idea originale del disegno. E’ anche possibile cambiare i colori. Questo è il risultato finale del mio disegno, mentre qui potete vedere la galleria.

Un divertente passatempo è Sketch Swap, ovvero fai un disegno per riceverne uno: nella pagina bianca si fa un disegno a matita, dopodiché si spedisce cliccando sull’icona in basso e in cambio arriverà un altro disegno che si formerà piano piano sul proprio schermo come se qualcun altro lo stesse disegnando. Questo è quello che ho spedito io e questo è quello che ho ricevuto.

2 comments to Questo l’ho fatto io: disegni e dipinti da fare in rete

Scrivi un commento