Edilingua


banner edilingua

Corsi d’arte a Firenze/Art Courses in Florence

Archivi

Novembre: 2007
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Firenze, 25 novembre 2007: immagini di musica

LogoFAIIn occasione della giornata nazionale di raccolta fondi promossa dal FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) sul tema Dietro le quinte della tua città, ovvero riscoprire le città italiane attraverso percorsi d’arte, musica e teatro, anche a Firenze sarà possibile partecipare a un’interessante iniziativa che si terrà domenica 25 novembre alle ore 10.45 nella Sala Verde di Palazzo Incontri, Via de’ Pucci. Qui, infatti, Carlo Sisi, Direttore della Galleria d’Arte Moderna e della Galleria del Costume di Palazzo Pitti di Firenze, terrà una conferenza relativa a I luoghi della musica – Armonici itinerari toscani, regalando agli astanti un’immagine insolita e in parte sconosciuta di Firenze, ovvero quella proveniente dalla musica, dall’opera lirica e dal teatro. Attraverso la sua guida sapiente sarà possibile ritagliare all’interno della città percorsi legati ai personaggi, ai luoghi, ai monumenti che costituiscono la storia musicale del capoluogo toscano.
Sarà così possibile ripercorrere le tappe fondamentali che segnano il profondo rapporto tra Firenze e la musica: dagli affreschi di Antonio Ciseri che registrano l’esistenza di una Giotto- Banchetto di Erode- particolarerappresentazione censurata del Rigoletto, ai solenni monumenti funebri di compositori e cantanti nella chiesa e nei chiostri di Santa Croce, dalle lapidi che commemorano eventi importanti per la storia della città e della musica (come quella che commemora la prima rappresentazione assoluta del Macbeth alla Pergola).
Per ulteriori informazioni è possibile rivolegersi alla Segreteria del FAI, Piazza Antinori 2 – Firenze
Tel: 055-214595 dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00; mentre per conoscere le manifestazioni in programmazione nelle altre città toscane e in Italia basta leggere questa pagina e seguire i link.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.