Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

San Lorenzo: eventi e tradizioni

perseidiCome forse saprete, nel calendario legato alla tradizione cattolica il 10 agosto è dedicato a San Lorenzo, morto martire nel terzo secolo a Roma. Secondo una leggenda, le stelle che cadono in questa notte sarebbero proprio le lacrime del santo, e chi le vede può naturalmente esprimere il classico desiderio.
Tante le iniziative in tutta Italia per osservare le meteore perseidi di questa notte, soprattutto da parte delle associazioni di astrofili. Da qualche anno altra iniziativa degna d’interesse è “Calici di Stelle“, degustazioni di vini a prezzi abbordabilissimi in piazze o fattorie di tutta italia e Toscana. San Lorenzo è inoltre un giorno particolarmente caro alla città di Firenze, di cui è copatrono assieme a Sant’Anna e Santa Reparata. Nel quartiere dove si trova la basilica a lui dedicata, i festeggiamenti cominciano oggi fin dalla mattina con visite guidate gratuite in italiano e in varie lingue straniere per finire la sera con un concerto e distribuzione di lasagne e cocomero gratis per tutti. Per saperne di più cliccate qui. Non è chiaro il motivo per cui il santo sia legato a Firenze, pare che la chiesa di San Lorenzo abbia origini antiche e che fosse stata consacrata nell’anno 393 da Sant’Ambrogio vescovo di Milano. Nella basilica inoltre si trovano alcune reliquie del santo: un dente e un pezzo della graticola su cui fu arso vivo.
Per finire, ricordiamo il bellissimo film La notte di San Lorenzo dei fratelli Taviani, sui giorni della liberazione della Toscana dall’occupazione nazifascista. Se volete un calendario di tutte le liberazioni nell’agosto 1944 da parte dei partigiani e delle truppe alleate, potete leggere queste pagine. Tra l’altro in questi giorni presso il Cimitero Militare Germanico del Passo della Futa va in scena “una Trilogia tragica“, spettacolo teatrale che riadatta tre tragedie di Sofocle e Eschilo per non dimenticare quell’ultimo agosto di guerra e di sangue.

1 comment to San Lorenzo: eventi e tradizioni

Scrivi un commento