Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Novembre 2006
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Proz.com: una community di traduttori

prozProz.com è una directory di servizi di traduzione professionali offerti da traduttori free lance e agenzie. Si possono trovare offerte di lavoro per traduzioni o se si ha bisogno di una traduzione professionale, in qualsiasi lingua, questo è il posto giusto dove trovare un buon traduttore specializzato nella lingua settoriale di cui si ha bisogno. Qua c’è la directory dove si possono leggere i profili dei traduttori e scegliere quello più confacente alle proprie necessità. In questa sezione invece è possibile cercare un lavoro scegliendo la lingua di partenza e di arrivo.
La cosa però più interessante è il servizio Kudoz, uno spazio forum che viene offerto a traduttori e utenti per assistersi reciprocamente per problemi di traduzione o spiegazione di termini e brevi frasi. Colleghi e madrelingua di tutto il mondo si corrono in aiuto l’un l’altro. Marinacast ad esempio ha bisogno di sapere cosa vuol dire tipping point per tradurlo dall’inglese al portoghese ed ecco che dopo un paio di minuti Claudia (portoghese) risponde alla richiesta con la traduzione: “ponto de ruptura”.
Proz è naturalmente un posto per addetti ai lavori, ma rappresenta uno degli utilizzi migliori di internet e cioè lo scambio rapido di informazioni tra una comunità di professionisti. Un bell’aiuto per il lavoro: sia per chi lo offre, sia per chi lo cerca.

Scrivi un commento