Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Categorie

Archivi

Novembre: 2006
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Lo stile Liberty a Firenze (1)

Firenze, si sa, è nota in tutto il mondo per i suoi bellissimi palazzi rinascimentali e medievali che grazie all’ottimo stato di conservazione consentono ai turisti che ogni anno vengono a visitare la città di rivivere il fasto della corte dei Granduchi che si sono avvicendati a governare la città.
Potrebbe essere, tuttavia, interessante conoscere anche un altro aspetto della città sconosciuto anche a molti Fiorentini e un po’ insolito: lo stile Liberty.
ns-cultura8.jpgUn’interessante testimonianza dei questo stile (fine 1800- primi anni del 1900) è in via Scipione Ammirato, presso Piazza Beccaria, in un quartiere ottocentesco che nei primi anni del 1900 fu scelto da molti architetti fiorentini per la loro residenza o per il loro studio professionale.
Progettato dall’architetto Giovanni Michelazzi, il villino del sarto romano Enrico Broggi, (più tardi della famiglia Caraceni), fu terminato nel 1911, come risulta dalla data incisa insieme alla firma dell’architetto sul pannello ceramico sopra il balcone d’angolo.
Finestra tripartitaIl villino Broggi – Caraceni è a due piani con una graziosa loggetta sostenuta da due colonnine con capitelli in ceramica e decorata da tralci verdi in ferro battuto e da festoni in ceramica che sinuosamente si arrampicano, salendo e scendendo per tutta la facciata. Questo tipo di decorazione, così frequente nello stile Liberty, tende a dare maggiore morbidezza all’edificio e ad attenuare la rigidità delle linee verticali delle pareti e delle finestre.
L’interno, perfettamente restaurato negli anni Settanta, conserva intatti le decorazioni, le vetrate, le porte e i pavimenti, mentre lo scalone elicoidale, mantiene la ringhiera in ferro battuto a forma di drago stilizzato all’inizio della rampa; la cupola è decorata con pitture di figure femminili in atto di danza (opera di Galileo Chini), un altro motivo ricorrente nello stile Liberty.
Per maggiori informazioni consultate questo sito.

2 comments to Lo stile Liberty a Firenze (1)

Scrivi un commento

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.