logo adgblog

Iscriviti alla newsletter

Categorie

Archivi

Ottobre: 2006
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Luoghi più o meno comuni sui giapponesi

noriko rideGirovagando per la rete ho trovato questo divertente sito+blog dedicato al Giappone e ai suoi imperscrutabili abitanti. Il sito è dedicato principalmente a una raccolta commentata di link sul giapponese, inteso come lingua ma anche come tutto ciò che è relativo alla cultura nipponica. Si possono quindi trovare numerose risorse per studiare la lingua, corsi, dizionari ecc., ma anche utili link per viaggiare e vivere in Giappone e collegamenti a blog e ad altri siti di italiani che hanno o hanno avuto esperienze dirette con il meraviglioso mondo del Sol levante.
La parte più divertente del sito è il blog, dove il protagonista, un non meglio identificato Unica (almeno a me non è riuscito trovare ulteriori informazioni), racconta in modo divertente le sue esperienze di vita, di studio e di lavoro in Giappone: non perdetevi quindi i post sulle 10 cose da non fare assolutamente in pubblico (ad esempio infilare le bacchette per ritto nella ciotola del riso, entrare in casa di ospiti con le scarpe o arrivare tardi a un appuntamento) e le 25 frasi da non dire mai (“non so cosa sia ma non mangerò mai questo orrendo sushi!”), ma anche l’odissea del viaggio da Osaka a Tokyo (notate l’intricatissima mappa dei treni di Osaka). Infine segnalo un approfondito post sugli “inestetismi” giapponesi, che mette un punto definitivo su diversi luoghi comuni antropologici, quali le gambe a X, i denti storti e il colore dei capelli.

1 comment to Luoghi più o meno comuni sui giapponesi

  • CyberGigi

    L’ho appena letto. Veramente divertente!
    Io tra le altre cose, sapevo che soffiarsi il naso in pubblico era quasi osceno. Ma forse è solo una delle tante dicerie.

Scrivi un commento

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.