Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Settembre 2006
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Dizionari e enciclopedia on-line

affabetoStrumenti indispensabili per chi studia una lingua, ma anche per chi deve scrivere nella propria, sono il dizionario e l’enciclopedia. Facendo ricerche sui motori si trova un sacco di roba inutile e che spesso funziona male, specialmente quando si tratta dei traduttori automatici. Invece se avete un minimo di conoscenza della lingua e avete bisogno di conoscere il significato o l’ortografia o l’etimologia di una parola vi consiglio di andare direttamente a cercare in quello della De Agostini. Dalla pagina dei dizionari, senza dovervi iscrivere al sito, potete fare varie ricerche nel Grande Vocabolario di italiano, nel Vocabolario di italiano, nei Sinonimi e contrari. Una volta trovata la parola è possibile anche ricercare con un semplice click la rispettiva voce sull’Enciclopedia generale.
Se avete bisogno di conoscere il significato di una parola in un’altra lingua potete scegliere tra i dizionari di inglese, francese, tedesco e spagnolo. Invece per avere le traduzioni in portoghese, polacco, albanese, turco e filippino bisogna abbonarsi (sembra che con solo 2 € si possa accedere a vari servizi, tra cui i canali tematici).
Ci sono comunque molte parti consultabili gratuitamente, tra cui la suddetta enciclopedia e il Giornale del sapere che ospita articoli sulle tematiche più disparate.

Scrivi un commento