Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Settembre 2006
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Il siciliano per tutti

trinacria.bmpLa Sicilia è, da sempre, famosa per il suo patrimonio storico-artistico, per la sua grande cultura e la sua favolosa cucina. Non solo: è una regione che ha dato alla storia della letteratura alcuni tra i più grandi nomi, come Verga, Pirandello, Tomasi di Lampedusa, Sciascia che con i loro romanzi, racconti e i loro personaggi hanno saputo regalare un’immagine indelebile e appassionata di questa terra, tanto bella quanto misteriosa. Recentemente un altro apprezzato scrittore, Andrea Camilleri, ha ancora una volta riportato alla ribalta gli usi e i costumi dei siciliani insieme al loro dialetto, frutto dell’incontro di svariati idiomi: sicano, siculo, arabo, latino e, più tardi, spagnolo, ovvero di tutte quelle popolazioni che hanno fatto della Sicilia la loro temporanea dimora, lasciandovi testimonianze d’arte e di cultura di altissimo livello.
Quello che potrebbe creare qualche problema di interpretazione a chi, non essendo italiano, intendesse avvicinarsi alla lettura delle vicende del più famoso personaggio di Andrea Camilleri, Montalbano, o più semplicemente volesse vederne la avventure nella fortunata serie televisiva interpretata da Luca Zingaretti, è probabilmente la quantità di vocaboli in dialetto siciliano che vi si trovano.
Come fare dunque? Perché perdersi il piacere di un’entusiasmante lettura di un giallo made in Italy, o non comprendere perfettamente l’intreccio di un film avvincente e divertente? Ecco dunque il mio consiglio: appuntate le parole che non capite e visitate questo sito: http://www.csssstrinakria.org/. Qui potete trovare un dizionario di siciliano on line con una chiara traduzione in italiano dei principali vocaboli.
Sarà un entusiasmante percorso alla scoperta del colpevole e del siciliano!

Scrivi un commento