Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Categorie

Archivi

Agosto: 2006
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Le certificazioni CILS e CELI

certificazioni di italianoA chi ha la necessità di attestare la propria conoscenza dell’italiano come lingua straniera per motivi di lavoro od altro, o semplicemente desidera mettersi alla prova con un esame, l’Accademia del Giglio consiglia le certificazioni CILS, emessa dall’Università per Stranieri di Siena, e la certificazione CELI, emessa dal’Università per Stranieri di Perugia.
Entrambe queste certificazioni sono accompagnate da certificazioni più specialistiche: per chi desidera insegnare, in didattica della lingua italiana (DITALS a Siena e CELI 5 DOC a Perugia), o per chi vuole dimostrare la conoscenza dell’italiano commerciale (CIC a Perugia).
Tutti i cittadini stranieri, i cittadini italiani residenti all’estero e gli immigrati stranieri in Italia possono iscriversi agli esami. Non ci sono limiti di età e non è necessario possedere titoli di studio particolari.
Tali certificazioni pur non costituendo un titolo ufficiale riconosciuto in tutti gli Stati sono però molto diffuse e solitamente accettate, quasi al livello del TOEFL. In Italia infatti non esiste ancora una certificazione stabilita dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R.). L’Accademia del Giglio, comunque, è in grado di preparare gli studenti ad affrontare le prove di questi esami a tutti i livelli e per tutte le certificazioni.
Le prossime date, che riguardano le certificazioni della conoscenza dell’italiano come lingua straniera, sono:
per la certificazione CILS (Siena e sedi collegate): 4 dicembre 2006
per la certificazione CELI (Perugia e sedi collegate): 20 novembre 2006
Ricordate di iscrivervi per tempo. A questo indirizzo potete anche scaricare in PDF le prove di esame del 2002.

Scrivi un commento

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.