Edilingua


banner edilingua

Corsi d’italiano on line/On line italian language courses

Archivi

150° anniversario dell’Unità d’Italia a Torino 2011

Nel 2011 l’Italia compie 150 anni. Da marzo a novembre 2011 Torino, la prima capitale, ospiterà quattro grandi mostre e un programma straordinario di cultura, sport e spettacoli. Informazioni dettagliate sugli eventi si trovano sul sito ufficiale. Nel frattempo riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato stampa della presentazione ufficiale dei festeggiamenti.

Alla presenza di oltre 3500 studenti delle scuole italiane è partito mercoledì 17 marzo scorso da Piazza San Carlo a Torino il Progetto Italiæ. 150 eventi in piazza per ri-disegnare l’Italia a cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea in collaborazione con il Comitato Italia150.

Italiæ è un grande progetto di rete nazionale che risponde alla finalità di promuovere elementi di cultura contemporanea nel contesto storico e di attualizzare la dimensione storica nel tempo presente.

150 piazze italiane, intese come agorà, luogo aperto all’incontro e al confronto, rappresentative di culture, tradizioni e identità territoriali diverse, ospiteranno 150 grandi eventi collettivi che coinvolgeranno bambini, ragazzi, giovani, famiglie, adulti su tutto il territorio nazionale. Non solo grandi città o piazze centrali, ma anche borghi e periferie, in considerazione dell’estrema varietà del tessuto urbano e culturale italiano.

Visioni diverse definiranno inediti ritratti del Bel Paese, espressioni di un’Italia unica e molteplice. 150 esemplari di Italiæ giungeranno dalle diverse città a Torino e saranno esposte in occasione del 150° dell’Unità d’Italia in un unico, grandioso allestimento, inserito fra gli eventi di Esperienza Italia, mentre nei singoli territori rimarrà la memoria degli eventi per mezzo di segni tangibili dell’avvenuto passaggio.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.