Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Giugno 2008
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Paolo della Bella: esercizi di stile e sogni razionali.

Una bella mostra viene organizzata fino al 30 giugno a Livorno, in Corso Amedeo. Si tratta della mostra “30 30×30 Esercizi di stile”di Paolo della Bella, artista poliedrico di opere colorate, contraddistinte da una schiettezza e da un’immediatezza non comuni, poeta dalle immagini delicate e spontanee, dai versi semplici e sinceri. Con tratti brevi e decisi, tinte vivaci e sfumate, linee eleganti e dal ritmo leggero, Paolo della Bella costruisce il suo mondo fatto di ritratti, astratti, visioni più o meno oniriche ma sempre ispirate a una poesia di fondo che costituisce anche la sua filosofia, la sua intensa e variopinta interiorità.

Non si può non restare rapiti dalla forza evocativa delle sue opere: primo fra tutti il suo “Don Chischiotte”, cavaliere tracciato apparentemente con un unico tratto continuo, con l’asta in resta pronto ad andare a catturare sogni, a esplorare le lande variopinte e lontane dell’immaginazione, a correre libero in un mondo dove non c’è spazio per alcun genere di prevaricazione se non quella del colore e della luce sull’oscurità. Come non restare rapiti dai versi delle sue Parole Rubate, o dai bellissimi esempi di “Foto/Grafica”, particolarmente evocativi, presenti sul suo sito?

Alla mostra sarà possibile venire in contatto con questo mondo meraviglioso, con gli spazi carichi di linee curve e rette, di geometrie e di colori, che Paolo della Bella ci permetterà di scoprire. Si tratta di un’esposizione particolare, già a partire dal titolo tutto giocato sul numero 30, tanto da essere ironicamente definita “mostra 30 e lode”, come lo stesso artista mi ha raccontato.
La mostra sarà presente a Livorno fino al 30 giugno e appare un’accattivante occasione per sognare alla presenza della ragione, come dice della Bella, e soprattutto… con stile!

Comments are closed.