Edilingua


banner edilingua

Corsi d’arte a Firenze/Art Courses in Florence

Archivi

Approfondimenti sul 64° Festival del Cinema di Venezia

django_kill1967.jpgTutte le informazioni sul 64° Festival del Cinema di Venezia, che si terrà al Lido per undici giorni dal 29 agosto all’8 settembre 2007, sono facilmente reperibili sul sito ufficiale della Biennale. Ma se volete saperne qualcosa in più, soprattutto sui film che verranno proiettati, dovreste spostare i vostri occhi su Indie-eye che già da vari giorni sta pubblicando news sul programma e gli eventi del Festival e da lunedì scorso sta postando delle interessantissime video-interviste ad uno dei più grandi esperti di cinema di genere italiano, Antonio Bruschini. Ogni giorno fino all’inizio del Festival verranno pubblicate delle parti di un’intervista in cui l’esperto descrive e commenta i film che parteciperanno alla sezione speciale Western all’italiana – Storia segreta del cinema italiano 4: questa rassegna, curata da Marco Giusti e Manlio Gomarasca con L’Officina Filmclub (Paolo Luciani e Cristina Torelli), in collaborazione con i principali studiosi italiani e stranieri di questo genere cinematografico e il supporto di Telecom Progetto Italia, prevede la proiezione di 32 lungometraggi italiani (più uno spaghetti western giapponese), selezionati in base al rapporto tra grande importanza e alta invisibilità: film invisibili da almeno due decenni, restaurati e ricostruiti nella loro versione integrale. “Padrino” di questa iniziativa sarà Quentin Tarantino. Saranno inoltre presenti a Venezia, registi, produttori, attori, sceneggiatori, direttori della fotografia e cascatori. Il programma della retrospettiva si trova qui.
Antonio Bruschini oltre a una nutrita serie di pubblicazioni dedicate alle varie stagioni d’oro del cinema di genere in Italia, ha scritto e curato insieme a Federico De Zigno e Antonio Tentori l’opera al momento più completa sul Western all’italiana uscita in Italia, edita in tre volumi in edizione bilingue (italiano/inglese) per Glittering Images.

1 comment to Approfondimenti sul 64° Festival del Cinema di Venezia

  • antonio salgado nolasco

    Antonio Tentori anche in Rassegna Italia de Genere 2007, Cineclub Cineporto.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.