Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Settembre 2013
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Workshop di trompe l’oeil e di decorazione prossimamente a Firenze

Ultimi posti disponibili per i seminari di Trompe l’oeil e Decorazione  che si terranno entrambi presso l’Accademia del Giglio, scuola d’arte, disegno e pittura in via Ghibellina, 116 (nero) a Firenze nelle seguenti date:

4 – 8 novembre 2013
13 – 17 gennaio 2014

———————————————————————————-

trompe
effetto trompe l’oeil

Il trompe l’oeil nasce dall’incontro tra la prospettiva italiana del Quattrocento con la pittura fiamminga realista con lo scopo di “ingannare l’occhio” dell’osservatore.

Gli oggetti quotidiani posati sul tavolo o sullo scafale scavato sul muro sono stati i primi ad essere rappresentati come trompe l’oeil. Successivamente è arrivata la moda delle rappresentazioni dei trofei di caccia, uccelli appesi sul muro, armadietti con gli oggetti preziosi, tavoli con le carte da gioco e imitazioni dei diversi oggetti d’arte.

Durante questo workshop verranno prima studiati nei particolari i dettagli delle opere pittoriche più famose, poi gli allievi progetteranno il proprio “inganno dell’occhio” trompe l’oeil, applicando le regole di questo genere pittorico: grandezza naturale degli oggetti, uso della prospettiva, collocazione del soggetto nello spazio, raggiungimento dell’effetto tridimensionale attraverso l’uso di ombre e luci, ecc.

Per maggiori informazioni e prezzi consultate questa pagina.

———————————————————————————-

 

effetto marmo
effetto marmo

Il seminario di decorazione svelerà agli studenti tutti i segreti per realizzare decorazioni a effetto finto marmo, finto legno, finte pietre dure (come onice, malachite, lapislazzulo, ecc.).

Il corso è rivolto ai principianti di questa tecnica e a chi vuole sviluppare la propria manualità; a pittori decoratori che vogliano approfondire questo tipo di tecniche e a pittori in genere che abbiano bisogno di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze tecniche.

Si inizia con la scelta dei supporto più adeguati alle nostre esigenze: legno, cartone o metallo.

Si imparerà a preparare il materiale da trattare con un fondo idoneo e infine si individuerà il tipo di pittura più adatta (ad acqua o ad olio) ad ottenere l’effetto voluto.

Si procederà effettuando varie prove per ottenere decorazioni con effetti diversi come il finto marmo o legno, il “trompe l’ oeil”. Si effettueranno anche prove su parete con pittura a fresco o a secco.

L’insegnante seguirà gli studenti nelle varie fasi di stesura di colore fino ad arrivare poi all’applicazione di una vernice finale che conferirà al materiale imitato il suo aspetto naturale.

Per maggiori informazioni e prezzi consultate questa pagina.

Articoli correlati

Opere a trompe l’oeil di Yurina Sakamoto
Pictures from the ADG Art studio, September 2013
Combined Art course: study the painting technique you like.
Un giorno di disegno e pittura a Firenze
Accademia del Giglio, Lingua, Arte e Cultura a Firenze.corsi di disegno e pittura.

Seguici su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

Scrivi un commento