Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Notte Blu a Firenze, 8 e 9 maggio 2010

La Notte Blu si prospetta come un grande evento fiorentino dedicato specificamente all’Europa, alle sue culture, alle sue tradizioni, alle sue diversità e ai suoi sapori; una variante della notte bianca che nasce sì come momento di festa, di divertimento e di incontro, ma anche come occasione di confronto e riflessione. La Notte Blu inizierà ufficialmente alle ore 15:00 di sabato 8 maggio e si concluderà ventisette ore dopo (un’ora per ogni paese membro) alle 18:00 di domenica 9 maggio 2010. Sono previste alcune attività anche sabato mattina in una sezione speciale chiamata “Aspettando la Notte Blu”. Questo multi-evento si prospetta come una grande esperienza collettiva che attraverserà la città di Firenze trovando i suoi spazi nelle strade, piazze, ville, negozi, teatri, cinema dal centro alla periferia, avendo come filo conduttore l’Europa e tutti coloro che ci vivono per motivi di lavoro o di studio o che sono semplicemente di passaggio.

Numerosi sono gli eventi già in cartellone: concerti di tutti i generi, jazz, rock, pop, classica e opera; spettacoli teatrali e di danza; mostre di pittura e visite guidate; incontri e convegni sull’Europa (in particolare sulla dichiarazione di Schuman di cui ricorre quest’anno il sessantesimo anniversario); sport con tornei di minivolley, regate, tennis, capoeira…; eventi dedicati ai bambini; incontri culinari con cene, brunch e aperitivi. Alcuni spettacoli in cartellone sono a pagamento, tuttavia gli iscritti al sito della Notte Blu possono entrare a prezzo scontato registrandosi al sito e stampando il proprio passaporto europeo.

Oltre agli eventi segnalati è possibile partecipare a una caccia al tesoro il cui fine è di documentare con foto, filmati e testi la presenza dell’Europa nella città del giglio. La caccia al tesoro è suddivisa in tre tappe e il raggiungimento dell’obiettivo della singola tappa permette al concorrente di andare avanti, pena l’esclusione dal concorso. Il primo indizio della caccia al tesoro sarà dato nel pomeriggio di giovedì 8 aprile. A partire dalla comunicazione del primo indizio ciascun partecipante avrà una settimana di tempo per scoprire la risposta al quesito, inviare il proprio contributo e prepararsi per l’indizio successivo. Per partecipare è sufficiente iscriversi su Facebook al gruppo dei NottamBLUli entro l’8 aprile 2010 alle ore 12.00.

Scrivi un commento