Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Aprile 2025
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

L’italiano con i generi musicali

La musica parla tutte le lingue, anche quella dell’apprendimento.

Queste attività di italiano L2/LS esplorano i generi musicali italiani per migliorare le competenze linguistiche e culturali: attraverso attività collaborative, ricerche, ascolti guidati e strumenti digitali, gli studenti si avvicinano alla lingua in modo creativo e motivante, fino a comporre veri e propri brani originali con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.

L’attività è rivolta a studenti adulti, ma anche ai bambini. Si presta bene soprattutto a studenti di livello intermedio (B1/B2), poiché prevede ricerche online, presentazioni e discussioni. Può tuttavia essere facilmente adattata per livelli A2, semplificando il lessico e offrendo supporti visivi e strutture guida più dettagliate. Anche per studenti di livello avanzato è stimolante, aggiungendo analisi più critiche e approfondimenti culturali.

Guarda anche l’italiano con gli strumenti musicali

Attività 1

Facciamo un brainstorming con tutta la classe ponendo la seguente domanda:
👉 “Quali generi musicali conoscete?”

L’insegnante può scrivere i nomi dei generi alla lavagna o su uno strumento digitale condiviso. Si possono aggiungere immagini o suoni per facilitare la comprensione.

Attività 2

Dividiamo la classe in gruppi e assegniamo a ciascun gruppo un genere musicale.
Ogni gruppo dovrà cercare online le informazioni seguenti, riferite all’Italia, e scegliere un brano significativo da far ascoltare agli altri.

Scheda guida:

  1. Nome del genere musicale.
  2. Quando è nato il genere?
  3. Dove è nato (città o regione d’Italia)?
  4. Quali strumenti sono tipici del genere?
  5. Quali sono i principali musicisti o compositori italiani associati al genere?
  6. Brano prescelto:
    • Titolo:
    • Artista:
    • Motivo della scelta:

Ogni gruppo può creare una breve presentazione (slide o poster) per accompagnare l’esposizione.

Attività 3

Ogni gruppo presenta il genere musicale studiato e fa ascoltare alla classe il brano scelto (o una parte di esso).

Durante l’ascolto gli altri studenti cercano di capire:

  • quali strumenti sono usati nel brano;
  • quali emozioni trasmette la musica;
  • quali sono le caratteristiche tipiche del genere.

Dopo l’ascolto, si apre una discussione in classe per condividere le impressioni, confrontare i generi e scoprire eventuali somiglianze o differenze.

👉 Variante:
Si può organizzare un dibattito in cui gli studenti confrontano i diversi generi, parlano dei loro preferiti, o provano a convincere i compagni della “superiorità” del proprio genere.

Attività 4

Proponiamo alla classe di creare un brano musicale originale con l’intelligenza artificiale attraverso una delle seguenti piattaforme:

🎵 Beatoven.ai (per creare basi musicali)

🎤 Suno o Riffusion (per creare canzoni complete)

Dopo l’ascolto dei brani creati, la classe vota il brano più riuscito.

👉 Varianti:

  • Tutta la classe lavora su un solo genere e ogni gruppo crea un brano diverso.
  • Ogni gruppo lavora su un genere musicale diverso, e si valuta la coerenza tra genere scelto e risultato finale.

Se queste attività ti sono piaciute offrici un caffè… o due!

buy me a coffee
Clicca sull’immagine

Articoli correlati

Italiano con la musica e le canzoni

L’italiano cantando: tutte le canzoni di adgblog 2013201420152016201720182019202020212022 e 2023.
Oltre 100 canzoni per imparare l’italiano
50 canzoni per imparare l’italiano
L’italiano con la Festa della Musica
S(u)ONO QUEL CHE S(u)ONO”: un’attività di songwriting interculturale
Tutti i post di adgblog sull’opera lirica
L’italiano con gli strumenti musicali

Social

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestAnobiiTikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

Crediti

Immagine creata con ChatGPT.

Scrivi un commento