La musica parla tutte le lingue, anche quella dell’apprendimento.
Queste attività di italiano L2/LS esplorano i generi musicali italiani per migliorare le competenze linguistiche e culturali: attraverso attività collaborative, ricerche, ascolti guidati e strumenti digitali, gli studenti si avvicinano alla lingua in modo creativo e motivante, fino a comporre veri e propri brani originali con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.
L’attività è rivolta a studenti adulti, ma anche ai bambini. Si presta bene soprattutto a studenti di livello intermedio (B1/B2), poiché prevede ricerche online, presentazioni e discussioni. Può tuttavia essere facilmente adattata per livelli A2, semplificando il lessico e offrendo supporti visivi e strutture guida più dettagliate. Anche per studenti di livello avanzato è stimolante, aggiungendo analisi più critiche e approfondimenti culturali.
Guarda anche l’italiano con gli strumenti musicali
Attività 1
Facciamo un brainstorming con tutta la classe ponendo la seguente domanda:
👉 “Quali generi musicali conoscete?”
L’insegnante può scrivere i nomi dei generi alla lavagna o su uno strumento digitale condiviso. Si possono aggiungere immagini o suoni per facilitare la comprensione.
Attività 2
Dividiamo la classe in gruppi e assegniamo a ciascun gruppo un genere musicale.
Ogni gruppo dovrà cercare online le informazioni seguenti, riferite all’Italia, e scegliere un brano significativo da far ascoltare agli altri.
Scheda guida:
- Nome del genere musicale.
- Quando è nato il genere?
- Dove è nato (città o regione d’Italia)?
- Quali strumenti sono tipici del genere?
- Quali sono i principali musicisti o compositori italiani associati al genere?
- Brano prescelto:
- Titolo:
- Artista:
- Motivo della scelta:
Ogni gruppo può creare una breve presentazione (slide o poster) per accompagnare l’esposizione.
Attività 3
Ogni gruppo presenta il genere musicale studiato e fa ascoltare alla classe il brano scelto (o una parte di esso).
Durante l’ascolto gli altri studenti cercano di capire:
- quali strumenti sono usati nel brano;
- quali emozioni trasmette la musica;
- quali sono le caratteristiche tipiche del genere.
Dopo l’ascolto, si apre una discussione in classe per condividere le impressioni, confrontare i generi e scoprire eventuali somiglianze o differenze.
👉 Variante:
Si può organizzare un dibattito in cui gli studenti confrontano i diversi generi, parlano dei loro preferiti, o provano a convincere i compagni della “superiorità” del proprio genere.
Attività 4
Proponiamo alla classe di creare un brano musicale originale con l’intelligenza artificiale attraverso una delle seguenti piattaforme:
🎵 Beatoven.ai (per creare basi musicali)
🎤 Suno o Riffusion (per creare canzoni complete)
Dopo l’ascolto dei brani creati, la classe vota il brano più riuscito.
👉 Varianti:
- Tutta la classe lavora su un solo genere e ogni gruppo crea un brano diverso.
- Ogni gruppo lavora su un genere musicale diverso, e si valuta la coerenza tra genere scelto e risultato finale.
Se queste attività ti sono piaciute offrici un caffè… o due!

Articoli correlati
Italiano con la musica e le canzoni
L’italiano cantando: tutte le canzoni di adgblog 2013, 2014, 2015, 2016. 2017, 2018, 2019, 2020, 2021, 2022 e 2023.
Oltre 100 canzoni per imparare l’italiano
50 canzoni per imparare l’italiano
L’italiano con la Festa della Musica
“S(u)ONO QUEL CHE S(u)ONO”: un’attività di songwriting interculturale
Tutti i post di adgblog sull’opera lirica
L’italiano con gli strumenti musicali
Social
Seguiteci anche su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Anobii, TikTok e Instagram.
Newsletter
Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.
Crediti
Immagine creata con ChatGPT.
Commenti recenti