Il 28 maggio si celebra la Giornata Internazionale del Gioco, un’occasione perfetta per portare in classe attività motivanti, inclusive e linguisticamente significative. Il gioco, infatti, non è solo divertimento, ma rappresenta uno strumento fondamentale per l’apprendimento, la socializzazione e lo sviluppo comunicativo.
In questa unità di italiano L2/LS per il livello A2, gli studenti esplorano il lessico dei giochi tradizionali e moderni, condividono ricordi d’infanzia e praticano l’imperfetto in modo autentico attraverso esperienze personali.
La proposta integra brainstorming, attività visive, produzione orale e scritta, fino a un uso attivo dell’intelligenza artificiale: gli studenti utilizzano strumenti di IA per creare immagini personalizzate dei giochi della loro infanzia, trasformando così la tecnologia in occasione concreta di interazione, descrizione e apprendimento linguistico.
Un percorso che unisce grammatica, memoria autobiografica, creatività e innovazione digitale, valorizzando il gioco come esperienza educativa autentica.
Attività 1
Pensa alla parola:
GIOCO
Quali parole ti vengono in mente?
Attività 2
Trova nell’immagine i seguenti giochi:
- pallone
- bambola
- puzzle
- videogame
- carte
- scacchi
- bicicletta
- altalena

Rispondi alle domande:
- Ti piacciono questi giochi?
- Ci giochi ancora?
Attività 3
Adesso usiamo l’imperfetto (se devi studiarlo o ripassarlo leggi questo post).
Da piccolo…
- giocavo a calcio
- giocavo con le bambole
- giocavo ai videogiochi
- andavo al parco
- andavo in altalena/bicicletta
- facevo i puzzle
Completa:
- Da piccolo io __________ (giocare) a nascondino.
- Mia sorella __________ (giocare) con le bambole.
- Noi __________ (andare) al parco ogni pomeriggio.
- Tu __________ (avere) un gioco preferito?
- I miei amici __________ (correre) in bicicletta.
Attività 4
Usa una chat di IA e scrivi un prompt per creare un’immagine che rappresenti i giochi di quando eri piccolo. Per esempio:
Crea un’immagine colorata con i giochi della mia infanzia: tennis, carte…
Una volta creata l’immagine gli studenti a coppie descrivono la loro immagine e si fanno domande a vicenda. Le coppie vengono cambiate per 2 o 3 volte.
Frasi utili:
- Quando ero piccolo giocavo a…
- Giocavo con…
- Il mio gioco preferito era…
- Dove giocavi?
- Con chi giocavi?
- Giocavi ai videogiochi?
- Quali giochi sono uguali o diversi?
Alla fine vengono votati da tutta la classe:
- il gioco più interessante
- l’immagine più creativa
- il gioco più internazionale
Sostieni adgblog: offrici un caffè… o due!

Articoli correlati
Ti piacciono i videogiochi? 4 attività di italiano L2/LS
Indovina la parola: un gioco per studenti di italiano L2/LS
Stanza singola, una canzone di Franco126 feat. Tommaso Paradiso per esercitarsi con l’imperfetto
Tre esercizi con l’indicativo imperfetto
Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.
Social
Seguiteci anche su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Anobii, TikTok e Instagram.
Newsletter
Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.
Crediti
Immagini create con l’IA.





Commenti recenti