“Cosa c’è nel bagno” è un percorso didattico per studenti di italiano L2 di livello A1/A2, basato su una canzone creata con l’intelligenza artificiale. Le attività guidano gli studenti dal riconoscimento del lessico del bagno, alla comprensione della canzone, fino a esercizi di grammatica e produzione creativa. Attività anche in versione interattiva e scaricabile in PDF.
Attività 1
Associa le parole alle immagini.
- accappatoio: ____
- asciugamani o salviette: ____
- dentifricio: ____
- lavandino: ____
- profumi: ____
- sapone: ____
- specchio: ____
- vasca: ____
- water: ____









Versione interattiva: abbinamento
Versione interattiva: memory
Attività 2
Sai cosa sono i sanitari? Tra le immagini dell’attività precedente ce ne sono tre: prova a individuarli.
Attività 3
Ascolta la canzone una prima volta e scrivi le parole che riesci a capire.
Attività 4
Ascolta nuovamente la canzone e completa il testo con le parole mancanti.
Nel bagno c’è lo shampoo
E il _____________ profumato
Salviette fresche come il cielo
E l’_____________ nuovo
Nel _____________ trovo ogni comfort
Un rifugio senza tormenti
Dove posso stare in pace
Tra _____________ e niente fretta
Il water scorre piano piano
_____________ al gusto menta
Asciugamani avvolgenti
E la _____________ che mi tenta
Nello _____________ mi guardo
Lavandino mi accoglie
_____________ sul ripiano
Mi fanno sentire a casa
Nel _____________ trovo ogni comfort
Un rifugio senza tormenti
Dove posso stare in pace
Tra _____________ e niente fretta
Nel _____________ trovo ogni comfort
Un rifugio senza tormenti
Dove posso stare in pace
Tra _____________ e niente fretta
Versione interattiva
Attività 5
Quali altri oggetti ci sono nel bagno?
Lavorate in piccoli gruppi:
- trovate su internet le immagini e i relativi nomi degli oggetti.
- Pubblicate le immagini su una lavagna virtuale condivisa, per esempio Lino, oppure create una pagina digitale, per esempio su Documenti Google.
- Condividete con il resto della classe gli oggetti del bagno che avete trovato.
Attività 6
C’è – Ci sono. Sai usare i verbi c’è/ci sono? Se devi studiarli o ripassarli leggi questo post.
Guarda le seguenti immagini e descrivi che cosa c’è e cosa non c’è.


Adesso a coppie create dei mini-dialoghi come nell’esempio:
– Che cosa c’è nel tuo bagno?
– C’è uno specchio e ci sono due asciugamani.
Attività 7
“Il mio bagno ideale”: ogni studente scrive una strofa di 4 versi (come nella canzone) e descrive cosa vorrebbe nel suo bagno. Poi, a coppie, ognuno legge la propria strofa a un compagno o compagna.
Scarica le attività in PDF
Se queste attività ti sono piaciute, offrici un caffè… o due!

Articoli correlati
Le istruzioni per fare la doccia: 6 attività di comprensione, lessico e sintassi
Cosa c’è nel mio armadio? Attività per livello A1
Il salotto: una caccia al tesoro su internet per il livello A1
Facili aggettivi: 4 esercizi interattivi per il livello A1
Cerco un paio di scarpe: dialogo e attività livello A1
La campanelliera dei desideri: attività per la conversazione
Dove siamo? Esercizi su luoghi, preposizioni e verbi
Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.
Social
Seguiteci anche su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Anobii, TikTok e Instagram.
Newsletter
Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.
Crediti
La canzone Cosa c’è nel bagno? è stata creata con Mureka.ai.
Immagini di Anna Lisa e Michal Jarmoluk da Pixabay






Commenti recenti