Il XXXII Convegno nazionale dell’Associazione ILSA (Insegnanti Italiano Lingua Seconda Associati) si terrà – in presenza e online – l’8 novembre 2025 presso la Scuola di Studi Umanistici e della Formazione, in Via Laura 48 a Firenze.
Un’occasione per riflettere su valutazione, inclusione e plurilinguismo
Il tema di questa edizione è: «Valutare le competenze in ambito linguistico oggi: scuola, centri di formazione per adulti e università». In un mondo attraversato da mobilità e diversità culturale, la valutazione linguistica diviene uno snodo cruciale per garantire accesso all’istruzione, supporto agli apprendenti, e riconoscimento delle competenze, anche ai fini dell’immigrazione e dell’ottenimento di documenti ufficiali quali il permesso di soggiorno di lunga durata.
L’intento del convegno è creare uno spazio di dialogo tra insegnanti, formatori e ricercatori per confrontarsi su strumenti, criteri e finalità della valutazione nei diversi contesti educativi, con l’obiettivo di promuovere pratiche sempre più consapevoli e inclusive.
Il programma
Il convegno si articola in due sessioni plenarie:
I Sessione (mattina)
- 9:45 – Saluti di Sabrina Ballestracci, Presidente del Centro Linguistico di Ateneo (Università di Firenze)
- 10:00 – Apertura dei lavori con Massimo Maggini, Presidente dell’ILSA
- 10:20 – Gabriele Pallotti (Unimore): “La valutazione formativa delle competenze linguistiche: la prospettiva dell’interlingua”
- 10:50 – Caterina Scapin (IPRASE, TN): “Sviluppare e valutare le competenze per la vita, in ottica inclusiva”
- 11:20 – Pausa caffè
- 12:00 – Matteo Viale (Unibo): “La prova INVALSI come valutazione della competenza di lettura nella lingua di scolarizzazione”
- 12:30 – Gianluca Baldo (UniUd): “L’hai scritto tu o ChatGPT? Sui criteri di individuazione e di valutazione dei testi generati da modelli linguistici di grandi dimensioni”
- 13:00 – Pausa pranzo
II Sessione (pomeriggio)
- 15:00 – Paola Celentin (Univ. di Verona) e Michele Mantouvalos (Ornimi): “Tra insegnamento e valutazione: il ruolo dei descrittori nella costruzione della competenza in italiano Lx”
- 15:30 – Lorenzo Rocca (Società Dante Alighieri): “La valutazione linguistica in contesto migratorio nella dimensione del dialogo con i decisori politici”
- 16:00 – Elisa Bianchi e Dominique Marrone (CISIA): “Il test CISIA ITA-L2 per studenti e studentesse internazionali: uno strumento flessibile e sostenibile a supporto del sistema universitario italiano”
- 16:30 – Sabrina Machetti (Univ. per Stranieri di Siena): “Perché è impossibile valutare (ma è necessario e utile): la magnifica incertezza della valutazione linguistica”
- 17:00 – Discussione finale e chiusura dei lavori
Perché partecipare?
- Per approfondire le pratiche e le sfide della valutazione linguistica nelle sue diverse dimensioni: formativa, accademica, inclusiva.
- Per riflettere su strumenti emergenti, come il CISIA ITA-L2 e l’impatto dell’IA nella didattica, con esempi concreti e testimonianze.
- Per contribuire alla discussione con docenti, esperti e ricercatori sulle prospettive future della glottodidattica italiana.
Informazioni utili
- Iscrizioni aperte: per iscriversi si prega di visitare questa pagina.
- Formato ibrido (sia in presenza che online).
- È possibile scaricare la versione definitiva del programma in PDF e consultare gli abstract delle relazioni nella sezione dedicata del sito.
- Disponibile una mappa interattiva per hotel e punti ristoro nella zona.
Sostieni adgblog: offrici un caffè… o due!

Articoli correlati
Grammatiche di italiano per stranieri
Letture semplificate per studenti di italiano L2/LS
Libri italiani (non solo letteratura) per studenti di italiano L2/LS
Giochi didattici in scatola di italiano per stranieri
Esercizi sugli incipit di libri italiani famosi
Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.
Social
Seguiteci anche su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Anobii, TikTok e Instagram.
Newsletter
Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.






Commenti recenti